Ultim’ora Valentino Rossi, incredibile decisione di BMW: ce l’ha fatta, occasione irripetibile

Importantissimo aggiornamento quello arrivato nelle scorse ore su Valentino Rossi. Finalmente è arrivata l’opportunità che aspettava da tempo

Mentre nella “sua” MotoGP prosegue il duello per la vetta della classifica del mondiale piloti tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia con lo spagnolo ora avanti di 24 punti, Valentino Rossi continua a gareggiare nel WEC con la BMW.

Valentino Rossi decisione BMW
Valentino Rossi (Foto Ansa) – Nextmoto.it

Domenica scorsa, Vale ha disputato la 3 Ore di Monza alla quale hanno assistito oltre 30mila spettatori sul circuito brianzolo. L’equipaggio di Rossi del team BMW WRT si è classificato in quinta posizione nella gara vinta da un’altra compagine della scuderia teutonica ovvero quella formata da Jens Klingmann, Ahmad Al Harthy e Sam De Haan che hanno gareggiato su una BMW M4 GT3.

Un buon risultato per Valentino Rossi che certifica ulteriormente la sua grande crescita nell’automobilismo. Dall’esordio avvenuto nel 2022, la stagione seguente il suo ritiro dal Motomondiale dopo una carriera ventennale, Rossi si è trovato sempre più a suo agio nel WEC al punto che ora la stessa BMW gli concederà un’opportunità davvero importante.

Valentino Rossi, è fatta: test decisivo con la BMW

Proprio prima della 3 Ore di Monza, Valentino ha ricevuto da BMW la notizia del suo inserimento nella lista dei partecipanti ai Test post mondiale del WEC che si terranno sulla pista di Sakhir in Bahrain, la settimana seguente l’ultima gara della stagione.

Valentino Rossi Test BMW
Valentino Rossi al volante di una Hypercar (Foto Ansa) – Nextmoto.it

In quell’occasione, Rossi avrà la possibilità di guidare l’Hypercar M Hybrid di BMW , uno dei prototipi che gareggiano nella categoria più ambita dell’Endurance. L’ex campione di MotoGP ha già preso parte ai test in Bahrain lo scorso anno, guidando una LMP2. Ora compirà uno step ulteriore con una Hypercar in una prova decisiva che, se superata, potrà metterlo nelle condizioni di poter almeno ambire a un sedile nella categoria.

In un’intervista rilasciata a Motorsport.com, Valentino Rossi si è detto ovviamente entusiasta della proposte ricevuta: “Ai rookie test proverò  la BMW LMDh e sono molto molto contento. Lo scorso anno ho guidato una LMP2. Ora l’obiettivo è di vedere come è la M Hybrid V8. E poi chissà, magari in futuro ci sarà un posto in Hypercar. Vediamo..”

Il sogno di Valentino è quello di poter disputare anche una 24 Ore di Le Mans al volante di una Hypercar. Lo scorso giugno, il Dottore ha debuttato nella gara simbolo del Motorsport con una BMW nella categoria LMGT3, senza riuscire però a terminare la corsa per ritiro.

Gestione cookie