I cambiamenti appena annunciati per la circolazione coinvolgono i conducenti di moto e scooter: le modifiche stravolgono tutto.
Rispettare le regole del Codice della Strada è senza dubbio il primo passo per garantire la sicurezza di sé stessi e degli altri viaggiatori. Anche i motociclisti, così come gli automobilisti, devono fare molta attenzione a incroci, segnali stradali, precedenze e tutto ciò che consente di guidare in maniera corretta. Tuttavia, di tanto in tanto le varie città introducono alcuni cambiamenti che vanno a riguardare proprio i centauri.
Queste modifiche, in certi casi, possono rappresentare una vera e propria svolta in positivo per tutti coloro che amano mettersi in sella a un veicolo a due ruote. E’ proprio ciò che sta accadendo a Milano, una delle città italiane dove la presenza di moto e scooter è sicuramente molto elevata: nel Comune meneghino risultano infatti immatricolati 187.549 veicoli a due ruote, senza contare moto e scooter del vasto hinterland milanese.
Nel capoluogo lombardo poter disporre di una moto consente di evitare di rimanere imbottigliati nel traffico e permette quindi di raggiungere le destinazioni (compreso il posto di lavoro) senza incappare in spiacevoli ritardi. Proprio nelle scorse ore è arrivata la notizia che ha fatto esultare i conducenti di moto e scooter. Questi mezzi, infatti, potranno transitare anche sulle corsie riservate finora solo a taxi e mezzi pubblici.
Ultim’ora in Italia: svolta per i motociclisti, è ufficiale
La mozione presentata da Samuele Piscina, consigliere comunale della Lega, è stata approvata a maggioranza dal consiglio comunale. Una svolta importante che fa seguito a quanto stabilito nella città milanese, che rappresentava già un caso particolare in Italia.
Il capoluogo lombardo, infatti, rientra in quell’11% di comuni italiani che consente un accesso alle corsie preferenziali anche a moto e scooter. Finora si trattava però di un accesso parziale: con l’approvazione della mozione presentata dal consigliere del Carroccio si va verso un’apertura totale di queste corsie per i mezzi a due ruote.
Una scelta che comporta alcuni vantaggi importanti, tra cui quello di garantire maggiore sicurezza a tutti i motociclisti che possono così evitare le corsie dove transitano le auto. In più, con questa mossa il traffico milanese può senz’altro alleggerirsi. Con questa apertura alle corsie preferenziali i conducenti di moto e scooter possono accedere molto più facilmente ai percorsi della circolare interna e anche sulle strade preferenziali che finora erano off-limits.