Grandi novità per Valentino Rossi, con la decisione che lascia tutti senza parole e i suoi fan restano senza fiato.
Tra i più grandi campioni nella storia dello sport italiano vi è senza ombra di dubbio Valentino Rossi. Il marchigiano è uno di quelli che ha dimostrato di saper elevare sensibilmente il livello in pista, sia guidando la Honda che con la Yamaha, con le sue prestazioni che sono da leggenda assoluta del mondo delle due ruote.
I suoi nove titoli mondiali sono la chiara e netta testimonianza del fatto che Rossi abbia rivoluzionato la MotoGP, con i trionfi in Yamaha che sono quelli più iconici, anche perché inaspettati non appena arrivò. Peccato per il suo trascorso non troppo positivo in casa Ducati, con il legame tra le parti che ha avuto però una seconda grande occasione.
Rossi infatti ora ha un Team privato, ovvero il VR46, e sta lavorando in modo diretto proprio con la Ducati. In questo modo sta anche lottando per le prime posizioni, con Bezzecchi e Di Giannantonio che però non sono riusciti a rendere al massimo la GP23. Per l’anno prossimo il Bez, partente in direzione Aprilia, sarà rimpiazzato da Franco Morbidelli, ma per le prossime gare potrebbe esserci un grande cambiamento.
Sono passati ormai ben quattro anni dall’ultima volta che abbiamo ammirato Andrea Iannone in MotoGP, ma poi è scattata quella squalifica che ha messo in crisi il futuro del pilota abruzzese. In questa stagione, dopo il lungo stop forzato, ha dimostrato di poter ottenere grandi risultati con il Team GoEleven, ma ora è tempo di alzare l’asticella.
Valentino Rossi ha trovato un accordo con Gigi Dall’Igna, il Direttore Corse di Ducati, scegliendo così di far correre Andrea Iannone a Sepang in MotoGP al posto di Fabio Di Giannantonio. Non si tratta di un cambio per il futuro, considerando come il pilota romano, dopo la gara in Thailandia, dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico, dunque non sarà disponibile.
L’idea iniziale è quella di utilizzare Iannone per la gara in terra malese, mentre a Valencia il nome più quotato è quello di Pirro. Iannone dunque avrebbe la grande opportunità di tornare a gareggiare in quella che è la competizione massima nel motorsport a due ruote. Per il 2025 sarà ancora un pilota del Team GoEleven in Superbike, ma chissà cosa sarà in grado di riservargli il futuro.