Aria di novità per gli automobilisti italiani. Una notizia sui carburanti che potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno.
Il mondo dei carburanti in Italia sembra essere sul punto di una piccola rivoluzione. Si vocifera di possibili cambiamenti nel sistema delle accise su benzina e diesel. Importante è cercare di capire in che direzione avverrà il cambiamento. E soprattutto, che impatto avranno su chi si mette al volante ogni giorno.
Parliamoci chiaro, quando si tratta di carburanti, anche il minimo cambiamento può scatenare un putiferio. È un po’ come quando al bar alzano il prezzo del caffè di 10 centesimi: sembra poco, ma alla fine del mese pesa. In questo clima già teso, il ministro dell’Economia Giorgetti ha fatto una dichiarazione raggelante: “sacrifici per tutti” nella prossima legge di bilancio. Subito si è scatenato il toto-tasse e il toto-tagli.
La verità sulle accise: cosa bolle in pentola
Ma andiamo con ordine. Non è che domani ci sveglieremo con le accise sul gasolio alle stelle. Il Ministero dell’Economia ha messo le mani avanti: si parla di “rimodulazione”, non di salasso. L’idea sarebbe quella di avvicinare le accise di benzina e diesel, visto che ora il diesel gode di un trattamento di favore.
Insomma, non si vuole fare alzare di colpo le accise sul gasolio. Si cerca una via di mezzo, una sorta di “do ut des” fiscale. Il sottosegretario Freni ha pure aggiunto che è tutto parte di un piano più grande per rivedere il sistema fiscale. Sarà, ma intanto la gente si fa i conti in tasca.
Le associazioni dei consumatori sono già sul piede di guerra. Assoutenti e Codacons parlano di stangata in arrivo. Gli autotrasportatori? Com’era facile attendersi sono già pronti alle barricate.
La politica ci ha messo il carico da novanta. L’opposizione ha ritrovato un vecchio video della Meloni che prometteva di abolire le accise. Un effetto straniante e imbarazzante ma tutto sommato nulla di nuovo. Alzi la mano chi ha mai visto rispettare le promesse elettorali.
In tutto questo bailamme, una cosa è sicura: qualcosa cambierà nel mondo delle accise. Come e quanto, questo è tutto da vedere. Gli automobilisti intanto stanno col fiato sospeso, con un occhio al portafogli e l’altro al distributore.
La vicenda è appena iniziata e si preannuncia un bel rompicapo. Il governo deve fare i conti con il bilancio, con l’ambiente, e con la pazienza dei cittadini. Insomma, la partita è aperta. C’è chi spera in un sistema più equo, e chi teme l’ennesima mazzata. Una cosa è certa: nei prossimi mesi, al distributore, non ci si annoierà.