La novità su questo circuito di MotoGP fa impazzire tutti: finalmente, è ufficiale, lo hanno confermato i vertici della competizione in queste ore.
Anche quest’anno, l’attenzione di tutti i centauri appassionati di competizioni non può non essere sul campionato di MotoGP, la massima manifestazione sportiva della passione per le motociclette dei centauri. Il campionato, un tempo dominato da un certo Valentino Rossi e dalle scuderie nipponiche che oggi o non competono più o appaiono meno pericolose è cambiato tanto, negli anni.
Se un tempo la competizione risultava quasi solo un monologo giapponese, ora a fare da mattatrice è la scuderia Ducati che, anche contando su una bella serie di team satelliti, sta dettando le regole da un paio d’anni grazie ad un ottimo Francesco Pecco Bagnaia. Ora, va detto che quest’anno gli equilibri interni dei team italiani sono stati ribaltati dalla classifica attuale.
Infatti, stando alla classifica provvisoria, troviamo Jorge Martin con Ducati in cima seguito a poca distanza da Brad Binder ed Enea Bastianini con il campione italiano uscente che è “solo” quarto. La classifica costruttori per ora è un monopolio europeo con Ducati, KTM ed Aprilia a fare da padrone: se sotto questo punto è cambiato poco, ci saranno però ben altri stravolgimenti sotto il punto di vista organizzativo entro un paio di anni.
MotoGP, il cambiamento arriva
La Spagna è sicuramente una delle grandi nazioni in cui la MotoGP fa più presa con numerosi campioni del calibro di Jorge Lorenzo e Marc Marquez che vengono proprio da qui. Ci sono anche diversi circuiti su cui in passato o proprio nel presente si è corsa e si corre la manifestazione che ogni anno, fa battere forte il cuore a milioni di appassionati di sport.
Per questo motivo sarà un bel sollievo per gli appassionati di motociclismo in Aragona scoprire che il circuito locale rimarrà sul calendario della MotoGP ufficiale almeno per altri due anni. Lo conferma un annuncio della Liberty Media, società americana che gestisce l’iter burocratico della competizione dal suo passaggio sotto la sua egidia che ha dato l’annuncio.
Il Motorland di Aragon – da non confondere con il quasi omonimo personaggio del Signore degli Anelli! – rimarrà sul calendario della MotoGP almeno fino al 2026. L’accordo tra le parti in questione è stato trovato e il circuito, ormai sul piatto dal 2010 ma che nel 2023 è stato eliminato temporaneamente dal calendario, rimarrà quindi in ballo almeno per due anni. L’ultima edizione? L’ha portata a casa Enea Bastianini nel 2022 mentre quest’anno, sarà il primo agosto che i piloti si sfideranno sulla pista spagnola.