Ultima ora Italia, pessime notizie per tutti: stangata ad auto e moto, i dettagli

Le ultime notizie non fanno certamente sorridere automobilisti e motociclisti: in arrivo una nuova stangata.

Nell’ultimo periodo gli automobilisti e i motociclisti erano riusciti a tirare un po’ il fiato dal punto di vista economico. Dopo aver vissuto mesi molto difficili a causa del forte aumento dei prezzi del carburante da qualche tempo le cose sono andate migliorando. L’auspicio di tutti era ovviamente quello di non dover più fare i conti con incrementi come quelli di settembre 2023 o dello scorso aprile, quando la benzina arrivò a superare i 2 euro al litro.

Stangata ad auto e moto
Arriva la stangata per auto e moto: nessuno se l’aspettava – Foto Canva (Nextmoto.it)

Invece sono purtroppo in arrivo delle notizie davvero brutte per tutti i conducenti di auto e moto. Come rivelato da Staffetta Quotidiana, il quotidiano delle fonti di energia che elabora i dati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del Ministero delle imprese e del Made in Italy, il prezzo medio dei carburanti è tornato a crescere dopo un periodo in cui si registrava una confortante discesa.

Ma quali sono oggi i prezzi dei carburanti? Per quanto riguarda la benzina il prezzo medio della modalità self-service è di 1,758 euro al litro (+2 millesimi), mentre in modalità servito siamo a 1,900 euro al litro (+3 millesimi). Venendo invece al diesel, il prezzo medio attuale è di 1,644 euro al litro: con il servito la cifra è chiaramente più alta e arriva a 1,785 euro al litro. In entrambi i casi si registra una crescita di 3 millesimi.

Stangata Italia: sale il prezzo medio del carburante 

Non ci sono invece variazioni sul prezzo del Gpl, che rimane fermo a 0,720 euro al litro. Sale invece, anche se di poco, il prezzo medio del metano: siamo a 1,356 euro al Kg. Stesso discorso per il Gnl, che stando alle rilevazioni di Staffetta Quotidiana è oggi a 1,265 euro/Kg (+1 millesimo).

Italia pessime notizie per tutti
Sale il prezzo medio del carburante in Italia: tutti i rincari – Foto Canva (Nextmoto.it)

Ovviamente coloro che viaggiano in autostrada dovranno aspettarsi prezzi ancora più alti. Per mettere benzina in modalità self service bisogna infatti spendere 1,860 euro al litro, mentre in modalità servito il prezzo sale addirittura a 2,128 euro al litro, superando quindi nettamente la soglia dei 2 euro.

Anche il gasolio servito supera i 2 euro (siamo a 2,030 euro al litro), mentre in modalità self service il prezzo medio è 1,759 euro al litro. Sempre in autostrada troviamo poi il Gpl a 0,862 euro al litro, il metano a 1,460 euro/Kg e il Gnl a 1,334 euro/Kg.

Gestione cookie