C’è un dato importante che riguarda moto e scooter, che non può che far sorridere il nostro Paese. Non si era mai verificato, gli addetti ai lavori possono esultare.
Il mondo delle due ruote ha un ruolo cruciale per il settore motoristico italiano, nonostante tutti non guardino con favore a questo. C’è chi, ad esempio, si esalta all’ideale di salire in sella a una moto (o uno scooter) e ama l’adrenalina che si avverte in queste situazioni, ma anche chi, invece, ne ha quasi timore perchè pensa sia pericoloso.
I risultati di mercato possono però generare un effetto positivo in tutti gli addetti ai lavori. A metterlo in evidenza è il bilancio di EICMA 2023, che si è chiuso recentemente con numeri che non hanno precedenti. Gli organizzatori della manifestazione non possono che essere soddisfatti.
In un periodo come quello che stiamo vivendo sono in tanti a essere in difficoltà e a ridurre le spese per quello che può essere considerato superfluo. Non è un caso che le vendite di auto, salvo poche eccezioni, si impennino solo in coincidenza dell’introduzione degli incentivi statali, che consentono di risparmiare non poco sul prezzo di acquisto.
A sorpresa, però, ci sono dati convincenti, e per alcuni inaspettati, che riguardano moto e scooter. Emblematico è quanto accaduto a EICMA 2023, la manifestazione italiana più importante per chi ama le due ruote, che si è chiusa domenica 12 novembre. I visitatori sono stati più di 560 mila, 563.848 per la precisione, quasi il 20% in più rispetto all’anno precedente.
Un dato più che positivo, che arriva in coincidenza di un anniversario importante, visto che questa era l’edizione numero 110. Gli addetti ai lavori avevano già compreso quanto fosse importante esserci, non a caso erano presenti ben 2.036 marchi, con oltre 700 espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi.
Uno dei punti di forza di EICMA 2023 è stata la volontà di non adagiarsi sui risultati ottenuti in passato, ma di proporre alcune novità che potevano essere ritenute interessanti dagli appassionati di moto e scooter. E così è stato.
Sono stati infatti diversi i visitatori che hanno voluto vedere da vicino l’area YUM (Your Urban Mobility), dove erano presenti imprese, istituzioni, Forze dell’ordine, oltre a diverse startup, che hanno compreso appieno come il settore sia in rapida evoluzione.
Non poteva mancare un interesse ad hoc per i test drive, momento di cui è sempre importante approfittare per capire se un modello che ha generato interesse possa fare al caso proprio. Questa è stata la scelta fatta da 9 mila persone, che hanno provato e-bike e veicoli. Ancora meglio è stato invece il riscontro ottenuto da un’altra novità assoluta, l’Esports Arena, dedicata al gaming, dove erano presenti anche Vip e piloti.