Le multe negli ultimi anni stanno mettendo in crisi molti italiani e ora anche cloro che vanno con le due ruote tremano.
Non sono di certo anni semplici per coloro che amano il mondo dei motori, considerando come il settore si trova in una condizione di crisi sempre più evidente. Allo stesso tempo le istituzioni stanno evidenziando un chiaro e netto inasprimento delle sanzioni, il che sicuramente non aiuta nemmeno il mercato.
Spese ormai continue e sempre elevate scoraggiano gli acquirenti, tanto è vero che sono sempre di più coloro che stanno virando verso quello che è una mobilità pubblica. Indubbiamente questo da un lato è positivo, ma dall’altro è innegabile il fatto di come stia comportando una stasi del settore.
Sempre più persone hanno riscoperto la bicicletta, sia muscolare che elettrica, soprattutto per evitare i controlli delle Forze dell’Ordine. Sono molti a essere convinti che, nel momento in cui si dovesse viaggiare in bici, allora è possibile bere alcolici, ma in realtà non è assolutamente così.
Non si deve di certo pensare che siccome non si stia guidando un mezzo a motore, allora diventa possibile potersi muovere come si vuole, compreso sotto effetti di sostanze alcoliche. Ciò non è assolutamente tollerato dalla Legge, prima di tutto perché ciò significherebbe incentivare uno stile di vita non sano e poi perché causerebbe grossi danni alla comunità.
Si sa che la mobilità in strada è spesso molto rischiosa e dunque una persona ubriaca, a prescindere dal fatto che possa essere su auto, moto o biciclette, non può mettersi alla guida di alcun mezzo. Ecco dunque che la Polizia ha modo di poter effettuare l’alcoltest anche a coloro che sono su di una bicicletta, con le sanzioni che non sono di certo leggere.
Uno dei casi più eclatanti, come lo si evince sul sito brocardi.it, è legato a un evento successo a Genova, con l’alcoltest a un uomo in bicicletta che ha comportato 1100 Euro di sanzione e 60 giorni di reclusione, con questa pena che è stata modificata con 130 ore di lavori socialmente utili. Dunque non è decisamente possibile anche solo pensare di mettersi in sella della propria bici in condizioni precarie, con l’alcol che non è mai tollerato verso nessun guidatore, a prescindere dal fatto che questi si trovi su di un mezzo a motore o meno.