La Panda è l’auto italiana per eccellenza, ma la FIAT ora lancia un modello particolare che la ricorda davvero molto.
Non ci sono dubbi sul fatto che la FIAT in questi anni sia stata in grado di progettare alcune delle migliori auto utilitarie al mondo, dimostrando così anche di venire incontro sempre di più all’esigenza degli italiani. Lo si vede perfettamente con il caso della Panda, con questa vettura che continua da anni a essere la più venduta sul mercato.
Lo si vede dai numeri che sono nettamente favorevoli, tanto è vero che ha saputo imporsi con numeri che sono da oltre 100 mila vendite ogni anno e si vedrà al termine di questo 2024 di quanto avrà superato la concorrenza. I numeri evidenziano un’auto che si presenta con uno stile da citycar e da piccolo fuoristrada allo stesso tempo, con la lunghezza che è da 365 cm di lunghezza, 164 cm di larghezza e 155 cm di altezza.
Al proprio interno, la FIAT ha deciso di puntare su di un motore Mild Hybrid 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 70 cavalli, garantendo così un picco di 164 km/h come velocità. Il prezzo è davvero molto vantaggioso, tanto è vero che si limita solo a 15.900 Euro, ma in casa FIAT sono nati anche altri modelli particolari.
Il mercato brasiliano e sudamericano sono considerati tra i più importanti all’interno della strategia di mercato della FIAT, per questo motivo è di estrema importanza il fatto di dare forma a delle vetture particolari e uniche per il settore. Lo si vede perfettamente con il caso della Mobi, un’utilitaria che dimostra di raccogliere sempre più consensi.
Da un punto di vista estetico ricorda davvero moltissimo lo stile classicheggiante della vecchia Panda, con le dimensioni che evidenziano un’auto da 350 cm di lunghezza, una larghezza da 160 cm e un’altezza da 149 cm. A differenza dell’attuale Panda, la Mobi si basa ancora unicamente su di un motore termico, con questi che è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che eroga un massimo di 100 cavalli.
Nelle ultime versioni non manca di certo la grande attenzione alla sicurezza, con la Mobi che dimostra di essere al passo con i tempi per quanto riguarda la sicurezza. Non ci sono dubbi dunque sul fatto che la Mobi sia una di quelle vetture di eccezionale caratura e con un costo di soli 10 mila Euro, rendendola l’utilitaria perfetta per il Sudamerica.