La Ducati ha preso una decisione forte, ed ora i tifosi possono davvero sognare. Ecco cosa è stato appena comunicato.
Il 2023 che si è da poco concluso è stato un anno trionfale per la Ducati, che ha messo a referto un tris nei campionati mondiali più importanti del mondo delle due ruote. Pecco Bagnaia si è confermato campione del mondo della MotoGP, mentre Alvaro Bautista ha fatto lo stesso in Superbike, in una stagione che la casa di Borgo Panigale ha dominato in lungo ed in largo, in maniera ancor più netta rispetto al 2022.
In confronto con l’anno passato però, c’è anche un titolo in più, ed è quello che è stato vinto dal nostro Nicolò Bulega in Supersport, che gli ha fatto guadagnare la guida della Panigale V4 R ufficiale in chiave 2024, al posto di Michael Ruben Rinaldi ed al fianco di Bautista tra le derivate di serie, con l’obiettivo di fare molto bene.
La Ducati è il punto di riferimento del panorama motorsportivo a due ruote, ed è la perfetta testimonianza di come i risultati nelle corse possano aiutare il prodotto stradale. Infatti, in questi ultimi anni le vendite sono salite in maniera esponenziale, con nuovi prodotti che vengono lanciati ogni anno che sono dei veri e propri capolavori, in grado di far sognare gli amanti delle moto.
Dopo una serie di successi così importanti, il marchio italiano non ha alcuna voglia di fermarsi, ed ha appena annunciato una nuova sfida che prenderà il via nei prossimi anni. Per ora, non c’è ancora una data ufficiale, ma siamo certo che un brand di così grande successo non arriverà solamente per prendere parte alle gare senza voler lottare per le vittorie.
Ducati, ecco l’annuncio che fa tutti felici
In questi ultimi mesi, si era tanto parlato della possibilità della Ducati di aprire un nuovo progetto, che finalmente è stato annunciato. La casa di Borgo Panigale ha aperto un programma off-road, e già dal 2024 si inizierà a gareggiare nelle competizioni nazionali di motocross, in modo da iniziare a fare esperienza in questo modo che è del tutto nuovo.
Il prototipo di sviluppo sarà una 450 affidata ad Alessandro Lupino, il quale aveva da poco annunciato il ritiro dalle corse, ma che ora ha deciso di impegnarsi ufficialmente in questo aspetto. La Ducati ha creato dunque la Divisione Off-Road che si occuperà dell’organizzazione e della gestione del programma sportivo, ed in programma c’è la partecipazione al Campionato Mondiale MXGP ed all’AMA Supercross Championship.
Dal punto di vista gestionale, il ruolo di direttore generale sarà affidato a Paolo Ciabatti, e proprio in questo senso era stato annunciato, pochi giorni fa, il suo addio alla figura di direttore sportivo della squadra ufficiale di MotoGP. Ciabatti aveva occupato quel ruolo per ben 10 anni, dal 2013 sino al 2023, ma ora ha deciso di lanciarsi in una sfida del tutto nuova. Di certo, la casa emiliana non sarà entrata in questa categoria per partecipare, ma per vincere e fare la parte del leone.