Tutto vero, il Motomondiale riabbraccia uno dei piloti più amati
Un incidente e un’opportunità: quanto sta accadendo cambia il presente del Motomondiale, portando a un ritorno atteso e sicuramente apprezzato.Il rush finale della stagione 2024 di Moto2 non sarà indolore e senza amarezza. Almeno per Fermín Aldeguer. Questi, dopo il tentativo di sfiorare la vittoria, dovrà ora fare i conti con un infortunio che patisce a seguito dell’incidente verificatosi durante il primo giro del GP di Thailandia. Infatti, un’entrata borderline del murciano su Tony Arbolino ha generato un contatto con inevitabile caduta per entrambi.Aldeguer è tornato a casa con una frattura alla mano sinistra, che non renderà possibile la sua partecipazione al Gran Premio della Malesia, in programma per questa settimana, poiché dovrà resterà in Spagna per il necessario intervento e successive cure. Chiaramente ciò ha portato con rapidità decisionale il team Speed Up alla ricerca di un sostituto per il numero 54 e la scelta è ricaduta su un italiano.Si tratta del torinese Alberto Surra, pilota Boscoscuro nel JuniorGP ed alfiere della squadra Ciatti. In Moto3 ha corso con KTM e Honda, mentre la sua ultima esperienza nel Mondiale è avvenuta l’anno scorso, quando è stato protagonista di otto gare con Forward come sostituto. Sebbene non abbia raccolto punti, ha comunque racimolato la sufficiente esperienza per una nuova chance.
Moto2, in sella torna un atteso italiano: sarà la sua grande chance?
Quella di Sepang sarà una ghiotta opportunità per mettersi in luce nella classe intermedia, lasciando da parte per il momento il Campionato Europeo, che sta conducendo comunque con importanti risultati alla sua seconda stagione nel team Ciatti-Boscoscuro: attualmente è terzo nella generale con ancora un round da disputare. In Malesia troverà una pista per la quale ha corso nel 2022 e che quindi in qualche modo non è del tutto nuova, sebbene lo saranno le emozioni che l’attendono.
Ad annunciare la notizia, rendendo ufficiali le indiscrezioni, è stato il team Speed Up attraverso una nota rispetto a chi affiancherà Alfonso Lopez nella gara della Malesia, valida per il penultimo appuntamento dell’intensa stagione 2024: “A seguito dell’infortunio di Fermín Aldeguer durante la gara del Gran Premio di Thailandia, annunciamo che Alberto Surra prenderà il suo posto per il GP della Malesia. Auguriamo a Fermin Aldeguer una pronta guarigione, nel frattempo diamo il benvenuto ad Alberto Surra e gli auguriamo il meglio per questa avventura”.