Il grande uccesso di questo marchio cinese di moto in Italia dimostra l’evoluzione dell’industria ma anche del mercato: scopriamo i segreti
Come uno schiaffo in faccia, ma salutare. Perché se fino a qualche anno fa l’industria cinese era brava a copiare ma non ad innovare, adesso ha saputo fare un salto di qualità importante anche nel mondo delle moto. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, anche in Italia, e lo dimostra il successo di alcuni modelli che stanno spopolando.
Un marchio su tutti, che è una vera sorpresa. Perché Voge, a dispetto del nome che può evocare atmosfere del Nord Europa, è cinese al 100 per cento e rappresenta una delle attività all’interno del Loncin Group. In pochi anni, da quando ha deciso di esportare i suoi prodotti anche in Europa, è stato un boom continuo e lo dimostrano gli ultimi dati.
I centauri italiani erano abituati a prodotti che almeno avevano un nome nostrano, come la Benelli TRK 502 che in realtà è cinese da tempo. Oggi però si buttano, è davvero il caso di dirlo alla luce del successo, sulle alternative. Come la Voge Valico 525DSX che ad agosto 2023 è stata la moto in assoluto più venduta in Italia.
Una sorpresa assoluta, certo. Ma anche la conferma che lavorando bene, i risultati arrivano. In fondo il prezzo dai concessionari, perché nel nostro Paese Voge ha aperto punti vendita fisici, è molto interessante e competitivo, pari a 6.290 euro, contro i 5.990 della Benelli TRK 502X. Ma a fare la differenza è soprattutto la qualità, non indifferente, e la ricerca dei particolari
Voge costruisce moto belle e prestazionali, ora lo sappiamo e lo dice anzitutto la risposta del pubblico. Il prezzo è equo rispetto alla complessità del prodotto e lancia un segnale importante sull’evoluzione attuale del mercato motociclistico. A parità di prezzo, le moto cinesi hanno saputo attrarre, sfornando prodotti di alta qualità.
Il successo di Voge nel nostro Paese è una spia importante, ma non ha stupito gli esperti del settore. La Casa madre Loncin infatti da più di 15 anni assembla i motori monocilindrici e bicilindrici in linea destinati a BMW Motorrad. Poi ha deciso di mettersi in proprio differenziando il business, con moto dalla tecnologia avanzata senza perdere però di vista le richieste di un mercato impoverito dalla crisi.
Così sono nati modelli sempre più evoluti, in grado di sfidare le dirette concorrenti. Ma da quasi 4 anni a questa parte c’è una distribuzione diretta nel nostro Paese che pargte da una zona del Bresciano con il gruppo Padana Sviluppo per arrivare in tutta Italia.
E allora vediamoli più da vicino i modelli vincenti di Voge, partendo proprio da Valico, declinato in sei versioni: 300 Rally, 300DS, 500DS, 525DSX e 650DSX, con un prezzo che arriva al massimo a 7.490 euro Iva Inclusa. In particolare la Valico 525DSX, arrivata ad inizio estate, è stata la prima ad introdurre il nuovo corso che rappresenterà tutti i futuri modelli del marchio.
Lo dimostra con la sezione frontale, tipica di una moto adventure. Una linea sinuosa, che garantisce una seduta contenuta e facilita anche la guida in piedi, con la sella posizionata a soli 815 mm da terra.
La parte ciclistica presenta un telaio a traliccio in acciaio, mentre nelle sospensioni spicca la forcella a steli rovesciati. Le ruote a raggi sono tubeless, con preumatici da 110/80 – 19″ all’anteriore e 150/70 – 17″ al posteriore.
A spingerla è un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 494 cc, che garantisce una coppia di 44.5 Nm a 7.000 giri/min. La potenza è di 47,6 CV e per questo può essere guidata anche da chi possiede patente A2. Inoltre il controllo di trazione è di serie e ci sono due mappature motore, E (Economy) e S (Sport). Nella dotazione elettronica anche l’ABS disinseribile sia all’anteriore sia al posteriore.
Ma nella gamma Voge ci sono altre due regine. La naked Brivido, destinata anche ai motociclisti in possesso della sola patente A2 nel modello 125R, con motore monocilindrico a 4 tempi. In più la versione 300R con motore da 292cc e la 500R con motore bicilindrico. E poi la Voge Trofeo, disponibile nelle versioni 300AC, 300ACX (Scrambler), 350AC, 500AC E 525ACX. Prossimamente è atteso invece il maxi scooter Sfida SR4.