Tutti+pazzi+per+queste+due+ruote%3A+ma+quali+scooter%2C+dominano+la+citt%C3%A0+per+comfort+e+prezzo
nextmotoit
/articolo/tutti-pazzi-per-queste-due-ruote-ma-quali-scooter-dominano-la-citta-per-comfort-e-prezzo/46909/amp/
Moto

Tutti pazzi per queste due ruote: ma quali scooter, dominano la città per comfort e prezzo

Altro che scooter. Queste due ruote sono le regine della città. Ne vanno tutti pazzi e anche il prezzo è top.

Da un po’ di tempo a questa parte il mercato dell’auto ha perso appeal a favore delle due ruote, a motore o pedale che siano. Il minor costo e la loro maggior agilità soprattutto quando si tratta di affrontare il traffico giocano certamente a loro favore, ma non bisogna dimenticare neppure l’aspetto ludico. Moto o bici vengono spesso acquistate per divertirsi nel tempo libero, cosa che difficilmente accade per le vetture.

Due ruote, ma quali scooter – Nextmoto.it

Quando si parla di ingorghi urbani e del modo più semplice per evitarli lo scooter è la prima soluzione che viene in mente ed in effetti, almeno in passato, il motorino è stato il mezzo più sfruttato da chi aveva bisogno di coprire pochi chilometri da casa a lavoro o scuola e viceversa. Oggi però la situazione è cambiata e non è più apprezzato come prima. Il dispositivo più amato è diventato un altro per pratica e costo.

Tutti pazzi per la bici, merito della sostenibilità e dell’innovazione

I numeri parlano chiaro. In Italia la bici non è stata una passione passeggera legata alle esigenze post Covid, ma è diventata una consuetudine. Solo nell’ultimo anno è stata utilizzata dal 40% dei cittadini e il 25% di essi ci va ogni giorno. Come facilmente immaginabile il commercio più florido è quello che riguarda le e-bike, tanto che il 20% degli intervistati dall’Osservatorio Compass ha dichiarato di averne provata una o di averla usata attraverso il sistema di condivisione.

Sempre stando alle informazioni fornite dall’ente a margine dell’Italian Bike Festival andato in scena sul circuito di Misano Adriatico a metà settembre, nell’ultimo lustro il mercato delle due ruote più romantiche ha vissuto un incremento del 24%, sebbene nel 2023 ci sia stato un rallentamento. Malgrado ciò gli incassi hanno toccato quota 2,6 miliardi di euro per 1,36 milioni di pezzi venduti, specialmente elettrici o a pedalata assistita.

Boom Bici, merito di sostenibilità e innovazione -Nextmoto.it

A rendere ancora più accattivante e interessante l’acquisto è la formula del Buy Now Pay Later, grazie a cui si può subito portare a casa il mezzo, pagandolo successivamente. Le ragioni per cui gli italiani prediligano le biciclette sono diverse, si va dalla volontà di tenersi in forma, all’intraprendere un tipo di turismo lento, fino al desiderio di sfoggiare un oggetto identitario. Non manca però chi preferisce evitare per motivi di mera sicurezza in strada.