Grande novità in casa Yamaha, con un modello incredibile che ora tutti quanti non vedono l’ora di poter guidare.
Se c’è una nazione dove il motociclismo lo si può considerare quasi al pari di una religione, quel luogo è sicuramente il Giappone. Lo Stato asiatico prevede al proprio interno una quantità davvero incredibile di aziende che sono leader nel settore della produzione di motociclette e la Yamaha è indubbiamente una di queste.
Ora il Giappone sta vivendo un periodo di forte flessione nei successi nelle competizioni a due ruote, nonostante in passato siano state queste le moto maggiormente vincenti. La Yamaha al momento è l’ultima ad aver portato a casa grandi successi, con il 2021 che ha visto Fabio Quartararo trionfare in MotoGP, mentre in Superbike il numero è diventato il turco Toprak Razgatlioglu.
La situazione nel 2023 è stata però molto più complicata, con il francese che sta vivendo una stagione da incubo e con il turco che è in corsa per il Mondiale solo per la matematica. Inoltre il turco darà addio alla Yamaha al termine del Mondiale, tanto è vero che a sorpresa nel 2024 correrà in BMW.
Per questo motivo Honda e Yamaha, i due colossi da sempre dominanti che ora si devono limitare a vedere gli altri sul gradino più alto del podio, stanno cercando di imporsi nel mercato di serie. Ciò che è incredibile è il fatto che stanno dando vita a dei modelli unici e incredibili, come per esempio la Motocompacto. La Yamaha dunque doveva rispondere per le rime ai rivali storici e lo ha fatto con una moto davvero mai vista prima.
Yamaha Tricera: la moto più pazza di sempre
Ecco che le grandi novità non mancano mai in casa Yamaha e con questo concept presentato ufficialmente, la casa nipponica è pronta a sbalordire tutti in occasione del prossimo Japan Mobility Show 2023. Il colosso vuole mostrare a tutti quanti il nuovo modello futuristico, ovvero la Tricera.
Si tratta di un modello unico nel proprio genere, tanto è vero che sono ben tre le ruote che formano queta moto. Due sono montate anteriormente, mentre un’altra si trova invece nella parte posteriore della moto. Ciò che la rende davvero speciale è il fatto che possa sterzare con tutte le sue tre ruote.
Le due ruote anteriori infatti sono controllate da un collegamento classico con il volante, con il meccanico a cremagliera. La posteriore invece si collega direttamente a un braccetto in grado di muoversi in maniere opposta rispetto alla sterzata anteriore. Un grande cambiamento, ma non è il solo dato che la Yamaha Tricera sarà completamente a impatto zero ed è dunque totalmente elettrica.
Per il momento però non ci sono altre particolari indicazioni da un punto di vista tecnico da parte della Yamaha. Ciò che si può fare è solo quello di aspettare il giorno della presentazione ufficiale al Japan Mobility Show 2023. Un evento che sta generando un enorme interesse attorno a sé, grazie alle splendide idee che stanno portando avanti Yamaha e non solo.