Ducati alza l’asticella: la Panigale V4S 2025 promette prestazioni da brivido e un’accessibilità inedita per una superbike.
L’attesa è finita. Dopo mesi di indiscrezioni e anticipazioni, la nuova Ducati Panigale V4S 2025 è finalmente realtà. E si può dire che ne sia valsa assolutamente la pena. La casa bolognese ha fatto centro ancora una volta, creando una superbike che ridefinisce gli standard del segmento.
Osservando la moto in pista, la prima impressione è quella di trovarsi di fronte a un modello completamente rinnovato. Il design è stato affinato, con un frontale più alto e una coda meno pronunciata che migliorano l’aerodinamica. Ma è salendo in sella che si percepisce davvero la rivoluzione: la posizione di guida è stata rivista per essere più naturale e meno affaticante, con un serbatoio più stretto e un incavo per il casco che permette di “infilarsi” meglio in carena.
Una belva domata
Il cuore della nuova Panigale è sempre quel fantastico V4 da 1103 cc, ma ora spinto a 216 CV. Nonostante la potenza da capogiro, la moto risulta sorprendentemente gestibile. Il segreto sta nella raffinata elettronica ereditata direttamente dalla MotoGP.
Il nuovo sistema Ducati Vehicle Observer (DVO) gestisce in modo impeccabile trazione e impennate, permettendo anche ai piloti meno esperti di sfruttare il potenziale della moto. La frenata combinata Race e-CBS è un’altra chicca che fa la differenza: attivando automaticamente il freno posteriore quando si aziona l’anteriore, replica il comportamento dei piloti professionisti migliorando stabilità e sicurezza.
Ma la vera rivoluzione sta nella ciclistica. Il telaio e il forcellone (ora bibraccio) sono stati riprogettati per essere più flessibili, migliorando il feeling in curva e la trazione in uscita. Le sospensioni elettroniche Öhlins si confermano al top, mentre i nuovi freni Brembo Hypure offrono una potenza di arresto impressionante.
Secondo i tester, guidare la Panigale tra i cordoli fa sentire come un pilota professionista. La moto è incredibilmente precisa e reattiva, ma allo stesso tempo perdonante e intuitiva. I cambi di direzione sono fulminei, l’ingresso in curva è naturale e l’uscita è semplicemente esplosiva.
Nonostante tutte queste migliorie, Ducati è riuscita a contenere il peso a soli 187 kg. Un risultato straordinario che si traduce in una maneggevolezza eccezionale sia in pista che su strada.
Il prezzo di 33.990 euro può sembrare elevato, ma considerando il livello tecnologico e le prestazioni offerte, rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo nel segmento delle superbike. La Panigale V4S 2025 si propone come la moto di serie più vicina a una MotoGP, accessibile anche ai piloti amatoriali. Il brivido MotoGP non è proprio alla portata di tutti, ma quasi.