Importanti novità nel mercato delle moto, con delle particolari due ruote che ormai sono tra le più richieste in Italia.
Aumenta di gran lunga il numero di italiani che non vede l’ora di mettere le mani su di una moto da sogno, con tanti marchi che stanno vivendo il miglior periodo della propria storia. Mai come in questo periodo infatti in Italia sono immatricolate così tante moto, il che evidenzia come il mercato sia vivo e florido.
L’Italia inoltre non è solo una delle nazioni che presenta al proprio interno il maggior numero di appassionati, ma ci sono anche moltissime aziende che si sono imposte a livello mondiale. Oggi infatti sono gli anni d’oro della Ducati, con la casa di Borgo Panigale che ha dato vita negli anni a una serie di moto prestazionali e soprattutto in grado di imporsi a livello mondiale.
I successi che sta ottenendo sia in MotoGP che in Superbike sono la testimonianza di come la casa emiliana sia il faro al giorno d’oggi del motociclismo. Non è solo questo però che sta facendo diventare sempre più grande il mercato delle moto, infatti le sportive stanno diventando di nicchia, mentre sono ben altri i modelli che si stanno imponendo.
Come sempre non si può negare la fondamentale presenza degli scooter, con questi che hanno nella gamma SH della Honda il loro fiore all’occhiello, con le vendite che sono nettamente superiori rispetto alle altre marche. Intanto però si denota, per quanto riguarda solo le moto, una serie di straordinari miglioramenti nelle vendite di una tipologia eccezionale.
I crossover sempre più richiesti: la classifica non mente
A quanto pare al giorno d’oggi la clientela sembra essere sempre di più indirizzata verso l’acquisto di moto che siano adatte sia per la città che per le strade sterrate. Si tratta di una novità degli ultimi anni, ma i crossover ormai sono diventati sempre di più un punto di riferimento, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Chi si trova a essere la regina del mercato odierno è la Benelli TRK 702 e 702X, con queste due varianti che per il momento sono le più vendute del settore, superando nettamente in questo inizio di 2024 anche la più piccola TRK 502. Molto bene nelle vendite anche la Honda Africa Twin e la BMW R 1300 GS, senza poi dimenticare come ci siano anche la Suzuki V-Strom 650 e la Yamaha MT-07.
Ciò che è incredibile è constatare come nella classifica delle prime 30 moto vendute in Italia in questi primi due mesi del 2024, sia ben 17 le crossover presenti. Questo significa che più del 50% delle moto richieste sono di questa categoria, con le scrambler e le off-road che sono cinque. Si tratta di un dato straordinario, ma per fortuna non sta generando la fine degli altri modelli.
In questo 2024 per ora le moto sportive hanno visto un’impennata del 30% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2023. I numeri sono sempre abbastanza contenuti, con queste due ruote che continuano a essere di nicchia, ma di certo un salto del genere verso l’alto forse nessuno se lo aspettava. I crossover oggi sono il futuro e il presente del motociclismo e forse fino a pochi anni fa nessuno lo avrebbe mai pensato.