Tutti fissati con l’arrivo del nuovo GS, ma la gamma moto di BMW è pronta ad arricchirsi con le nuove regine della famiglia. Quante novità nei concessionari dell’elica, arriveranno nel 2025: pronti i prezzi e i dettagli
Il 2024 è stato l’anno della R 1300 GS: la nuova ammiraglia di BMW è stata accolta da pareri divisi, ma è innegabile che rappresenti un passo in avanti sensibile per lo sviluppo tecnologico del brand tedesco. Anche l’approdo della nuova R 1300 GS Adventure è stato guardato con sospetto dai puristi dell’elica, ma la gamma di BMW è pronta a presentare qualcosa in più delle sue iconiche maxi-enduro.
Negli ultimi giorni sono state annunciate le nuovissime F 900 XR e F 900 R, ma non saranno le nuove punte di diamante della famiglia del Motorrad di Monaco di Baviera. Piuttosto saranno due opzioni estremamente valide per chi è alla ricerca di sport e comfort nella fascia media, sia per prezzo che per potenza.
Le novità più succose di BMW sono attese sulla base del nuovo propulsore da 1.300 cc che ha debuttato con la nuovissima GS. Queste si preparano ad essere le nuove regine della gamma tedesca, rappresentando da anni moto apprezzatissime da chi ama macinare chilometri in sella alle globetrotter di Monaco di Baviera.
BMW, quante novità in arrivo nel 2025: tutto svelato in anteprima
In occasione del tanto atteso ritorno alla fiera di casa ad Intermot, BMW è pronta a presentare la nuova R 1300 RT. La turistica per eccellenza dell’elica sarà una delle aggiunte più gradite alla propria gamma, andando ad aggiornare la R 1250 RT che (ancora oggi) rappresenta una delle moto più vendute e apprezzate dai cultori del Motorrad. Ruoterà attorno al motore da 1.300 cc della sorellona R 1300 GS e R 1300 GSA, ma non sarà l’unica novità.
Lo stesso propulsore andrà ad animare anche le due declinazioni della R 1300 RT. Quali? La prima è la regina delle naked BMW, ovvero la R 1300 R. La seconda, invece, è la sport tourer R 1300 RS. Due moto dai caratteri diversi, ma che si preparano a rappresentare opzioni di livello assoluto nella gamma dell’iconico brand tedesco.
E poi occhio alla chicca R 12 S: questa sarà un tributo (anche a livello cromatico) alla celebre R 100 S degli anni ’70 e avrà lo stesso motore boxer con raffreddamento ad aria e olio da 1.170 cc di cilindrata condiviso con le sorelle svelate in questo 2024. I prezzi? BMW non ha ancora annunciato nulla dal punto di vista ufficiale, ma a breve saranno attesi aggiornamenti.