Valentino Rossi è stato elogiato da una gran quantità di piloti del circuito, tranne che da Marc Marquez: ecco cos’ha detto lo spagnolo
Valentino Rossi è considerato uno dei migliori piloti della storia del motociclismo. La sua carriera è stata caratterizzata da ben nove mondiali vinti, trilioni di vittorie nei Gran Premi e sensazionali pole position conquistate.
Certo, il parere tecnico è soggettivo, c’è anche chi considera altri piloti come i migliori di tutti, ma non per questo si sminuisce il valore del Dottore. Tantissime sono state le sfide di Rossi con gli altri piloti, probabilmente colui che ha avuto più rivalità di tutti in pista e fuori.
Si ricordano, per esempio, quella con Max Biaggi o Sete Gibernau, ma anche Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Giusto per citarne alcuni. E Rossi è stato elogiato dai piloti attuali del circuito proprio per alcuni sorpassi compiuti ai danni di queste altre leggende della MotoGP.
Il prossimo 4 agosto, infatti, la MotoGP compirà il suo 75esimo compleanno e ha deciso di ‘interrogare’ i piloti su quale sia stata la miglior gara di sempre. Una domanda super complicata, anche se in tanti hanno premiato alcune epiche gare di Valentino Rossi, mentre Marquez ha dato un giudizio controcorrente.
MotoGP, la miglior gara di sempre per Marquez è una stoccata a Rossi
Jorge Martin ha risposto così alla domanda sulla miglior gara di sempre: “Per me la MotoGP è Laguna Seca 2008, lì sono saltato giù dal divano“. Il riferimento è chiarissimo al sorpasso di Valentino Rossi su Casey Stoner. Altri, come Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli e Miguel Oliveira, hanno scelto il sorpasso di Valentino Rossi su Jorge Lorenzo in Catalogna nel 2009.
Dello stesso parere sono stati anche Luca Marini, Aleix Espargaro e Taka Nakagami. E Marc Marquez? Lo spagnolo ha scelto la sua vittoria a Phillip Island del 2017 proprio contro Valentino Rossi. Una scelta che ovviamente fa molto discutere visti i precedenti tra i due per l’episodio del Mondiale 2015 che non è ancora svanito.
C’è stato anche qualche parere diverso che è uscito ‘fuori’ dalla cerchia comune. Raul Fernandez ha scelto Brno 2012 e la lotta tra Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Mentre Pedro Acosta ha ricordato una sfida del 1991 in Germania tra Kevin Schwantz e Wayne Rainey che nella 500 diedero vita una storica battaglia con il sorpasso di Schwantz alla fine del rettilineo a Hockenheim.