Un’immagine vincente, giovane, spigliata, eppure rilanciata dalla faccia pulita di tre campioni del mondo del motomondiale come Jorge Lorenzo (MotoGP), Toni Elias (Moto2) e Marc Marquez (classe 125, ora in Moto2 e vincitore ad Assen); una campagna pubblicitaria “low cost”, ma non per questo meno credibile: sono questi gli elementi su cui punta il turismo spagnolo per consolidare il proprio lancio e migliorare il bilancio alla voce presenze e introiti.
Sono 53 milioni i turisti stranieri che hanno visitato la Spagna, e di questi l’85,3% vi era già stato in precedenza. Da questa idea si è partiti per lanciare un social network basato sul concetto “Spain Addict” (qualcosa come “malato di”, “drogato”), che offre ai turisti la possibilità di diventare ambasciatori del marchio “España” grazie alle proprie esperienze nel Paese, ispirando così anche altri viaggiatori. A questo scopo è stata creata la piattaforma www.ineedspain.com dove tutto il materiale viene raccolto ed arricchito con foto, video e messaggi.
Jorge Lorenzo, Toni Elias e Marc Marquez sono solo i più motociclistici tra i volti noti coinvolti nella campagna; passando all’ambito “pallonaro”, ad esempio, i giocatori del Real Madrid Cristiano Ronaldo, Kakà, Benzema, Marcelo, Khedira, Özil, Sergio Ramos, Xabi Alonso e Di Maria si sono uniti volontariamente a questo progetto online: nel 2010 la campagna ha raggiunto circa 470 milioni di visite.