La filmografia anni ’80 e ’90 è piena di miti del cinema americano su moto custom come Indian e l’iconica Harley Davidson. In Cina oggi hanno iniziato a clonare i modelli storici americani.
Le moto americane hanno segnato un’epoca e raccontano uno stile di vita libero e fuori dalle regole. Il fascino del sogno americano a distanza di tre decenni non muore mai e le cruiser americane restano per molti oggetto di desiderio anche per l’inaccessibilità dei prezzi che sono sempre più proibitivi. All’epoca il Giappone con i suoi marchi blasonati provò a lanciare sul mercato moto e modelli che per stile, prestazioni e cromature ricordavano molto da vicino le moto americane: un successo.
La Cina in un modo non poi così diverso dal Giappone, oggi, ci prova mettendo sul mercato moto dal prezzo accessibile ed oggettivamente affascinanti, vediamole nello specifico: SWM Stormbreaker V 1200, Benda Napoleonbob 500, CFMoto 450CL-C, MBP C1002V, QJ Motor SRV 600 V, Keeway V302C. La prima è bella e possibile, 9.990 euro franco concessionario. La potenza si ferma a 61 CV, ma il carattere è da vera americana. Il motore è lo stesso della mitica e ormai uscita di scena Harley-Davidson Sportster.
Benda Napoleonbob 500: Il prezzo è d’attacco, con 6.990 euro franco concessionario. Sembra una cruiser da grandi, ma il motore in bella vista è un bicilindrico a V da “soli” 498 cm3 in grado di erogare 47,5 CV (guidabile quindi con la patente A2) e abbinato ad un cambio a 6 rapporti. La seduta è posta a soli 69,5 cm da terra e le maxi gomme le donano un aspetto quasi da bagger: 150/80-15″ all’anteriore e 180/65-16 al posteriore.
Sempre dal Paese del Dragone Rosso arriva la CFMoto 450CL-C. Il motore è bicilindrico in linea, un po’ meno attraente del V2 ma brioso nelle prestazioni. Con una cilindrata di 450 cm3 sprigiona 40,8 CV a 8.000 giri/min e una coppia massima di 42 Nm a 6.250 giri/min. La fasatura a 270° consente un sound grintoso. Contenuto il peso, 181 kg, così come il prezzo di 5.790 euro f.c..
La MBP C1002V monta un motore bicilindrico a V di 80°: cilindrata di 997 cm3 e una potenza massima di 88 CV. Spiccano fari ed indicatori di direzione a LED e cruscotto TFT a colori. Date una occhiata al video in alto del canale di Mark Pulling. Eccezionale anche il prezzo, 9.990 euro! QJ Motor SRV 600 V propone una cubatura media (561 cm3), il blocco è V4, raffreddamento a liquido. Potenza? 68 CV a 6.500 giri/min. I cerchi sono entrambi da 16″ e all’anteriore spicca una forcella a steli rovesciati con pinze freno radiali. Il prezzo è di 6.950 euro franco concessionario. Ecco alternative dalla Cina di altri segmenti.
Infine, la Keeway V302C è una cruiser con cerchio anteriore da 16″ con gomme larga, seduta bassa e doppio ammortizzatore dietro. Potenza del motore? La cilindrata di 298 cm3 per il piccolo bicilindrico cinese che arriva ad una potenza di 30 CV a 8.500 giri/min. L’ABS a doppio canale è di serie, così come i fari a Led e il cruscotto LCD full digital. Il prezzo è di 4.990 euro f.c.