Trump stavolta ha veramente aiutato l’Italia: crollano i prezzi, grande regalo agli italiani

I dazi di Donald Trump diventano un regalo per gli automobilisti italiani: nessuno si aspettava il crollo dei prezzi.

I dazi imposti da Donald Trump rischiano di fare molto male anche all’Italia. Il nostro Paese, come il resto degli Stati dell’UE, deve infatti fare i conti con dazi del 20% sulle importazioni negli USA, che diventa il 25% sulle auto – e sulla componentistica delle vetture – prodotte al di fuori degli Stati Uniti. Una decisione che può pesare tantissimo sull’economia nostrana, tenendo conto che l’Italia esporta negli USA ogni anno merci per un valore di 67 miliardi di euro.

Donald Trump sorride in conferenza stampa
Trump stavolta ha veramente aiutato l’Italia: crollano i prezzi, grande regalo agli italiani – Foto ANSA (Nextmoto.it)

Tuttavia c’è anche una conseguenza dei dazi di Trump che può andare bene all’Italia. Si tratta del prezzo di benzina e diesel, che stando alle ultime rilevazioni è in ribasso rispetto alle scorse settimane. La mossa del presidente USA ha infatti generato un calo delle quotazioni del petrolio: lunedì 7 aprile è infatti sceso a 65 dollari al barile, record negativo nell’ultimo quadriennio.

Al momento i ribassi al distributore non sono proporzionati a questo forte calo ma se il trend dovesse rimanere questo è molto probabile che i prezzi di benzina e diesel continuino a scendere. Una bella notizia per gli automobilisti, che va ad aggiungersi a un’altra novità che farebbe tirare un sospiro di sollievo a molti italiani.

Trump aiuta l’Italia: grazie ai dazi calano i prezzi dei carburanti

Dal 2025 e per i successivi 5 anni l’accisa sul gasolio verrà progressivamente equiparata all’accisa sulla benzina. Ciò significa che le imposte sul Diesel aumenteranno (all’incirca tra 1 e 1,5 centesimi al litro) ma allo stesso tempo scenderanno quelle sulla benzina. Ma quanto spendono oggi gli italiani per fare rifornimento al distributore?

Pompe dei carburanti al distributore
Trump aiuta l’Italia: grazie ai dazi calano i prezzi dei carburanti – Foto Canva (Nextmoto.it)

Stando a quanto riportato da Quotidiano Energia, che si basa sui dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), lunedì 7 aprile il costo della benzina in modalità self-service era di 1,766 euro al litro: prezzo che si alza a 1,910 euro al litro in modalità servito.

Per quanto riguarda invece il diesel il prezzo in modalità self service è di 1,664 euro al litro, mentre in modalità servito siamo a 1,809 euro al litro. Venendo infine agli altri carburanti, il GPL ha attualmente un costo tra 0,744 e 0,757 euro al litro, mentre per il metano siamo tra 1,494 e 1,563 euro al Kg (1,507 euro al Kg presso le pompe bianche, ovvero i distributori di carburante senza logo).

Gestione cookie