Questa rarissima Ducati è stata trovata per caso e ora è una gemma senza alcun paragone. Avete visto il valore? Sarà battuta presto all’asta per una vera e propria fortuna: tutti i dettagli svelati
Che trovare un ago nel pagliaio sia impresa impossibile, lo recita spesso il vecchio adagio. Eppure di questo passo appare più facile trovarci una delle Ducati più rare di sempre. Si tratta di un esemplare quasi unico, passato tra le mani di uno dei colossi e dei miti del settore. Un passo alla volta, però, perché ricostruire la storia di questo gioiello è stato difficile anche per i battitori che la bandiranno all’asta.
Si tratta di una delle Ducati più belle mai uscite dalle catene di montaggio di Borgo Panigale: l’eterna 750SS. Si tratta di una delle sportive maggiormente apprezzate del marchio italiano, che è stata ritrovata quasi per caso in un fienile negli Stati Uniti. Un passato complesso, ma che non ha solcato la maestosità e l’incanto di un mezzo tanto raro oggi quanto iconico.
Anche perché la colorazione di questa Ducati 750SS è di per sé un pezzo unico: Slow Joe Gardella, come l’omonimo collezionista e restauratore di moto d’epoca del Michigan, nonché pilota frizzantissimo nelle celebri gara Cannonball in giro per gli Stati Uniti che furono.
Ducati 750SS Slow Joe Gardella: sarà battuta all’asta, ma che storia dietro
Prodotta dal 1973 al 1977, montava un motore bicilindrico a V da 748 cc, con distribuzione desmodromica e una potenza di 72 Cv a 9.500 giri. Numeri impressionanti per l’epoca e che fecero presto a porre la Ducati 750SS tra le sportive più ambite della propria generazione. Per i meno appassionati, è l’iconica moto con cui Keira Knightley se ne va in giro nello spot girato per Chanel nel 2010.
L’esemplare appartenuto a Joe Gardella è stato ritrovato in condizioni ancora ottimali. Decalcomanie, cerchi Metzler C7 su misura, ruote Borrani, cupolino e semi-manubri: tutto di questa Ducati 750SS è conforme al modello originale, senza perdere un solo grammo di fascino ed eleganza.
Sarà presto battuta all’asta nel corso del febbraio 2025 da Mecum Actions, insieme ad un’altra Ducati 900SS ritrovata in condizioni rimarchevoli. Si tratta di una coppia rara su cui poter investire e i collezionisti sono pronti già a dichiararsi guerra: le cifre ufficiali non sono state ancora proiettate, ma bisognerà mettere sul tavolo una vera e propria fortuna per aggiudicarsi almeno una delle due.