Troppi centauri lo fanno ancora: la multa è una bastonata tremenda

Molti centauri ignorano questa regola base del Codice della Strada, pagandone le conseguenze: un rischio per la salute ma anche per il vostro conto in banca, poco ma sicuro! 

Il Codice della Strada è pieno di articoli che riguardano direttamente i motociclisti e i centauri che rischiano di prendere una bella multa, se non lo seguono alla lettera: oggi parliamo di quello che dovrebbe essere il mantra per qualsiasi persona che inforchi una motocicletta o uno scooter ma che troppo spesso, viene ignorato in favore di testardaggine o semplice intolleranza verso le regole…

Motociclista senza regole
Un enorme pericolo! (Canva) – Nextmoto.it

Nello specifico, il nostro codice prevede sanzioni molto dure per chi non rispetta l’obbligo di portare il famoso e sicuro casco da motocicletta: se non fosse sufficiente consultare i dati riguardo la sopravvivenza in caso di incidente di chi indossa il casco contro chi non lo usa, ci sono anche le sanzioni da tenere a mente che attenzione, non riguardano soltanto chi non mette il casco ma anche chi usa quello sbagliato.

Infatti, tra i vari articoli presenti nel Codice della Strada troviamo anche quelli che riguardano il tipo di casco che siete obbligati ad usare e i casi in cui l’agente di polizia può scegliere di multare un centauro se il casco scelto non rientra in precisi parametri di sicurezza stabiliti dalla legge. Vediamo insomma cosa “puoi metterti in testa” senza essere multato.

Scegli quello giusto

Partiamo dalle basi: non indossare affatto il casco secondo l’Articolo 171 del Codice della Strada costa una sanzione che va dagli 80 Euro in su, fermo restando che il proprietario della moto o dello scooter ha anche la responsabilità di eventuali minorenni a bordo che non dovessero indossarlo, pagando anche per loro. Ma questo è solo l’inizio.

Incidente moto
Non mettere il casco costa caro, ma anche usare quello errato (Canva) – Nextmoto.it

Infatti, il casco deve rispettare alcune normative ben chiare: sempre in accordo con l’Articolo 171, ci sono delle regole riguardanti il casco. Intanto, questo deve essere omologato al livello europeo, presentando quindi il certificato UE per essere venduto ed indossato in moto. In caso contrario, la multa sale fino a 330 Euro. Tra i caschi notoriamente non omologati troviamo il classico “padellino”, molto di moda negli anni settanta.

Per finire conta anche il modo in cui indossate il casco: circolare con un casco a norma ma non allacciato o danneggiato può costarvi una multa paragonabile alla stessa per chi non lo indossa: un vigile particolarmente pignolo inoltre potrebbe sanzionarvi anche se applicate degli adesivi sul casco stesso dato che l’adesivo viene considerato un materiale che potrebbe rovinare il casco. Questo è tutto ciò che dovete sapere sul vostro casco, prima di indossarlo.

Gestione cookie