Honda Italia ha presentato oggi il “quadro” dei trofei moto nazionali nei quali sarà possibile gareggiare nel 2011. Tanta carne al fuoco per gli amanti della pista e per gli appassionati che decideranno di assaggiare, finalmente, una fetta di sano e divertente agonismo. I modelli sui quali Honda ha puntato sono diversi per il grado di specializzazione che hanno rispetto all’impiego sportivo. Pur trattandosi, infatti, di moto strettamente derivate dalla serie e “kittate”, la loro vocazione è differente da modello a modello.
Il trofeo più ambito nel quale correre è la CBR 600RR Cup, una categoria che si è dimostrata fucina di campioni e propedeutica a competizioni prestigiose come il Mondiale Supersport e la classe Moto2 del Motomondiale (che adotta in toto il propulsore Honda 4 cilindri da 600cc in versione “quasi” stradale).
Le altre competizioni di sicuro interesse sono la Hornet Cup e da quest’anno debutta anche la CBR600F Cup. Le diverse competizioni Honda godono della collaborazione con Pirelli che è leader nei campionati mondiali per le derivate di serie e del “sostegno” di LeoVince dal quale le moto prendono l’impianto di scarico.
Infine, l’ultimo trofeo da segnalare, probabilmente il più “spinto”, è l’RS125GP Trophy che si corre con un vero prototipo da competizione. La moto utilizzata è la stessa impiegata per anni sulle piste del motomondiale. Nel 2011 saranno ammesse al via anche le moto dotate di motore Honda 250 a 4T purché competitive con le RS125GP a 2T.
L’appuntamento con i Trofei Honda 2011 è a Vallelunga il 2 e 3 aprile per la prima gara della stagione da ripetere l’11 e il 12 giugno. Le altre date sono Misano il 14 e 15 maggio, Mugello il 6 e 7 agosto e Franciacorta il 3 e 4 settembre.