Triumph, tutti pazzi per la nuova moto: prezzi e dettagli, guidarla è uno spasso

Guidarla è uno spasso. Svelati i dettagli e i prezzi della nuova Triumph. Ne vanno già tutti pazzi.

Per chi cerca una moto bella e divertente da utilizzare in strada, ma che abbia un potenziale sufficientemente buono da farci qualche sgambata in circuito, Triumph ha creato il mix giusto per accontentare tutti. La nuova naked ad alte performance è l’erede di un modello da 98 cv uscito per la prima volta nel 1994. All’epoca non fu capito e in molti storsero il naso convinti di un flop in arrivo.

Una moto Triumph e un ragazzo che sorride
Triumph, tutti pazzi per la nuova moto: prezzi e dettagli, guidarla è uno spasso (Pixabay) – Nextmoto.it

Al contrario invece, la moto riscosse parecchi consensi specialmente dopo che vennero apportate delle modifiche con l’introduzione, ad esempio, del doppio faro anteriore e del forcellone monobraccio, oltre ad un ritocco verso l’alto della potenza, così da ingolosire i più esigenti. sulla scia dei passati restyling, la versione 2025, ha dunque  mantenuto molte soluzioni alzando l’asticella della prestazione pura tramite l’adozione di alcuni dettagli prettamente racing.

Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS, tanta potenza e un cuore corsaiolo

Chi ama la velocità trova pane per i suoi denti con l’inedita Speed Triple 1200 RS, capace di coniugare tradizione e innovazione. A spingerla è un motore da 1.160 cc in grado di scaricare sull’asfalto fino a 183 cv e 128 Nm di coppia, ma la vera chicca sono le sospensioni semi-attive Smart EC3 a marchio Ohlins. Sul fronte dell’estetica nessun grande stravolgimento, al contrario  troviamo le solite linee minimal e spigolose che ci si aspetta da una naked di questo tipo, compreso il serbatoio sapientemente scolpito.

Non sono stati  ritoccati o modificati il doppio faro anteriore  e il forcellone monobraccio, ormai due simboli del modello. D’impatto l’unità motrice dipinta di nero come lo chassis e terminale di scarico e non mancano neppure gli specchietti bar-end. L’impianto frenante propone pinze anteriori Sylema realizzati dalla Brembo con dischi da 320 mm davanti e 220 mm dietro, e le gomme sono Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 con cerchi da 17 pollici.

La nuova Triumph Speed Triple 1200 RS
Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS, tanta potenza e un cuore corsaiolo (Triumph) – Nextmoto.it

Come anticipato, rispetto alla variante del 2021 ha visto un aumento di 3 cv e altrettanti Nm, ebbene, ciò è dovuto al sistema di scarico che termina in un silenziatore compatto e leggero collocato sul lato sinistro. E a proposito del terminale di scarico, è stato adottato quello Akrapovic per avere una resa migliore, prodotto in titanio e con logo inciso a laser. Sulla bilancia conta 199 kg, mentre il suo prezzo parte da 20.295 euro, per arrivare a 20.595 se la si sceglie di una tinta diversa rispetto al nero.

Gestione cookie