Italia e Inghilterra sono state spesso rivali negli ultimi anni, ma il mercato sembra aver appianato ogni possibile divergenza.
Il mondo delle moto sta crescendo in modo considerevole, tanto è vero che sono sempre di più le aziende che hanno dimostrato di poter crescere anche al di fuori dei propri confini. Lo si vede per esempio con il caso dell’Inghilterra, con questa che è una delle realtà che ha saputo imporsi maggiormente a livello internazionale.
A livello motoristico la situazione negli ultimi anni ha vissuto una serie di defezioni, partendo dal fatto che la maggior parte dei marchi sono stati ceduti a colossi stranieri. Lo si evince soprattutto dal caso della Royal Enfield, con questa che ormai da tempo è diventata a tutti gli effetti indiana. La Triumph però continua per la propria strada e si dimostra sempre più prestazionale.
Il fatto di essere parte integrante nel mondo delle corse come la Supersport 600 o la MX2 dimostra come la casa inglese abbia fatto bingo e soprattutto sia rimasta nel cuore degli appassionati. Ecco dunque come mai l’Italia sta apprezzando e non poco il grande sviluppo della casa britannica, con le vendite che non sono mai state così positive come in questo periodo.
Triumph spopola in Italia: vendite mai così elevate
Il 2024 della Triumph sta viaggiando con dei ritmi davvero molto sostenuti, con i numeri che non erano mai stati così positivi come in questi mesi. Lo si evince dal fatto che il periodo che è inizio l’1 luglio 2023 ed è terminato il 30 giugno 2024 ha visto la casa inglese vendere la bellezza di ben 8031 moto, il che risulta essere uno straordinario aumento del 21,4% rispetto allo stesso periodo tra il 2022 e il 2023.
Numeri che sono possibili soprattutto grazie ai grandi cambiamenti che ha attuato in quest’ultimo periodo la casa britannica, con la Tiger 900 che è quella che più di tutte ha conquistato il pubblico. Sono 1119 i modelli in questione acquistati, il che la porta ad aver superato di poco la Street Triple, anch’essa al di sopra dei 1000 esemplari con un totale di 1044.
A chiudere il podio ci ha pensato la Trident 600, un altro grande modello che ha fatto furore sul mercato italiano con 865 modelli, chiudendo così davanti alla Tiger Sport con 778 esemplari. La Triumph dunque è sempre di più imponente nel mercato del Belpaese, con i numeri che dimostrano una costante crescita del marchio.