Non lo avevano mai fatto, ma l’anno di Triumph è colmo di sorprese: sono pronti a sganciare la bomba sul settore inesplorato del mondo delle due ruote.
Il marchio Triumph si può considerare a mani basse una vera autorità del settore delle due ruote: benché la casa abbia anche un passato non trascurabile nel mondo delle automobili sportive, è proprio con i veicoli amati dai centauri che la casa ha costruito una solida reputazione e riesce tutt’oggi a resistere alla dura concorrenza. C’è però un tipo di moto che non ha mai interessato la casa di Hinckley almeno finora.
Il brand infatti non si era mai curato particolarmente del settore delle motociclette da cross, benché a conti fatti avesse assolutamente tutte le carte in regola per farlo. Il brand attivo da oltre un secolo vanta più di una vittoria in competizioni di rilievo internazionale, cosa che ha spinto probabilmente i progettisti a chiedersi perchè non tentare anche questa strada.
Detto fatto, abbiamo di fronte la prima Triumph da motocross che si sia mai vista, una rivale formidabile per le case giapponesi che dominano questo mondo davvero amato dai centauri. Forse, è arrivato il momento per la casa di affrontare un nuovo capitolo della sua storia, forse si tratta di un modo per cercare nuovi clienti, in ogni caso, siamo emozionantissimi nel presentarvi questo modello.
Prima volta storica!
Questa si chiama Triumph TF 250-X ed è a tutti gli effetti la prima motocicletta da cross che la casa britannica abbia mai partorito nella sua lunghissima storia. Il mezzo è a tutti gli effetti un test importantissimo per il brand che dovrà dimostrare di possedere grandi capacità anche nella produzione di veicoli che non ha mai fatto prima: allora, partiamo come di consueto dal motore, un monocilindrico bialbero da 250 cc di cilindrata che garantirà prestazioni ottime anche fuoristrada.
La due ruote vanta anche la possibilità di sfruttare tutta la tecnologia del brand, con un telaio a doppia culla in alluminio che riduce il peso a soli 103 chilogrammi. La mappatura del propulsore si può modificare, così da dare ai centauri più esperti la possibilità di modificare le prestazioni del modello ed adattarlo al loro stile di guida o al tracciato da affrontare.
A differenza di altre motociclette in arrivo, per questa abbiamo già una data di uscita dal momento che le consegne partiranno già nella primavera del 2024, una buona notizia per chi ha i 11.395 Euro necessari per ordinarla da parte e non vede l’ora di cavalcare una prima volta storica per il marchio inglese.