L’italiana Hp Corse è una delle aziende più autorevoli del panorama aftermarket europeo. La casa bolognese è riuscita a conquistarsi nel corso degli anni la stima dei consumatori sfornando ripetutamente svariati silenziatori per moto di ogni tipo. Ducati, Kawasaki e Yamaha sono solo alcuni dei brand che hanno ricevuto le attenzioni della Hp. In tempi recenti inoltre gli emiliani hanno anche dato vita ad una nuova linea di scarichi per la Triumph Speed Triple. Scarichi che fanno parte della linea “Hydroform”, dal momento che sono stati realizzati mediante idroformatura.
Nello specifico, questa innovativa tecnica di lavorazione prevede, attraverso la spinta esercitata da un fluido portato ad elevatissima pressione, la deformazione della lamiera, che va così ad aderire alla parete esterna dello stampo di formatura. In tal modo si riescono ad ottenere forme straordinarie e diametri interni differenti senza far ricorso a tagli o saldature di sorta.
Il risultato peraltro è parecchio convincente. Il particolare lay-out stilistico è infatti decisamente interessante. Curve sinuose, assenza di saldature e spessori della lamiera ridotti sono i punti forti di questa linea prodotti. Senza dimenticare ovviamente il peso complessivo, che nel caso del silenziatore in questione supera di poco il kilogrammo.
Il corpo dello scarico è inoltre in acciaio inox speciale, mentre la canna forata interna è conica e rastremata in uscita per mantenere la stessa forma del silenziatore e ottimizzare il deflusso dei gas di scarico.
ll sistema Hydroform per la Speed Triple è disponibile laterale singolo nella versione omologata CE dotata di DB Killer estraibile al prezzo di euro 444,00 (iva compresa).