Triumph%2C+salti+di+gioia+per+gli+appassionati%3A+la+splendida+notizia+%C3%A8+ufficiale
nextmotoit
/articolo/triumph-salti-di-gioia-per-gli-appassionati-la-splendida-notizia-e-ufficiale/30975/amp/
Moto

Triumph, salti di gioia per gli appassionati: la splendida notizia è ufficiale

La Triumph può esaltarsi dopo l’ultima notizia rilevata e lo stesso vale per gli appassionati delle sue motociclette.

L’estate è arrivata, e in termini economici ciò significa che è tempo di tirare le somme e fare dei bilanci per comprendere l’andamento dei prodotti posizionati su un determinato settore di mercato. Ciò vale anche nel mondo dei motori, quindi delle motociclette. In tal senso una notizia molto interessante riguarda la Triumph e il suo impatto sul mercato italiano.

Triumph, che successo in Italia (Ansa) – Nextmoto.it

Sarà contenta la Casa di Hinckley così come i suoi appassionati, rispetto ai dati che sono stati rilevati nell’anno fiscale 2023, ovvero quello che intercorre fra l’1 gennaio del 2022 e il 30 giugno del 2023. In questo lasso temporale, la vendita di moto prodotte dall’azienda inglese è aumentato dell’11,5% in correlazione al medesimo periodo però dell’anno precedente.

Trasponendo la percentuale in numeri pratici, in Italia sono state vendute durante il lasso di tempo preso in esame ben 6620 moto. Un vero e proprio record per ciò che concerne il nostro paese e la Triumph. Le vendite vanno in doppia cifra e il dato pare destinato ad aumentare, ma quale potrebbe essere la spiegazione dietro a tale successo?

La Triumph festeggia il traguardo tagliato in Italia: ecco di cosa si tratta

C’è innanzitutto da chiarire che il periodo precedente preso in analisi corrisponde a quello della diffusione del Covid-19. In quel periodo c’è stata una flessione in negativo, la quale va presa con le pinze proprio a causa della stasi generale.

Nel periodo però che va dall’1 luglio 2018 al 30 giugno 2019, l’impresa britannica era già cresciuta moltissimo. Nel corso degli ultimi cinque anni le consegne sono salite complessivamente del 68,6% e il settore ha vissuto un incremento del 32,5%. In questo scenario il lasso di tempo dell’ultimo anno ha apportato molto alla somma totale.

Triumph, che successo in Italia (Ansa) – Nextmoto

Fra le Triumph più apprezzate dal pubblico si annoverano la Street Triple 765 con 974 unità vendute, poi la Trident 660 con 966 moto acquistate e la crossover Tiger Sport 660, che ha venduto 912 moto. In quarta posizione c’è la custom roadster Bonneville Speed Twin 800 con 766 moto e infine la Tiger 900 con 690 moto.

Questi dati confermano anche dei cambiamenti nei gusti. Le modern classics sono state più apprezzate delle altre per lungo tempo, mentre ad oggi sul mercato sono più richieste le rodaste e la cruiser. Seguono le adventure. L’attività commerciale e di sviluppo dell’azienda inglese però non si ferma. La Triumph ambisce a ritagliarsi ulteriore spazio in altri segmenti di mercati.

Nel frattempo, alla luce del successo che la Triumph sta riscuotendo in Italia, sono stati aperti anche dei nuovi punti vendita del brand a Siena, Parma, Imperia e Cagliari, mentre si sviluppa in modo più efficiente l’asset digitale, con apposito show-room visitabili online e, attraverso funzionalità più avanzate, si può anche completare l’acquisto della moto tramite la tastiera di pc e/o telefono.