Triumph continua ad impressionare con le aggiunte alla sua gamma. Dopo il successo della Street Triple, arriva una nuova moto che conquista tutti: prezzo indecente, dovrebbe costare il doppio
Non ce ne voglia Yamaha con la sua MT o KTM con la sua famiglia Duke. Oggi il mondo delle naked ha una sola regina ed è targata Triumph. La Street Triple sta conquistando la categoria con una ciclistica fuori parametro ed un prezzo ancora abbordabile, pur rappresentando un prodotto di fascia premium. Una moto che condivide tanto con la nuova creatura del marchio inglese, pronto a consolidarsi con una naked retrò che non ha bisogno di presentazioni.
Lo spoiler dunque è presto fatto. La nuovissima Trident 660 si aggiorna per il Model Year 2025 e si prepara a portare con sé un bel po’ di novità. Le linee restano quelle classiche e pulite di casa Triumph, con qualche piccola eccezione a modernizzare la poliedrica due ruote britannica. Ad aiutare c’è anche un comparto elettronico completamente rivisitato, che battezza la Trident 660 all’ultimissima generazione.
ABS e Traction Control con funzione Cornering, Triumph Shift Assist e Cruise Control di serie, display TFT integrato e il sistema di connettività Bluetooth MyTriumph: sono solamente alcune delle chicche che Triumph ha sparso qua e là nella tre cilindri della propria gamma.
Tre cilindri in linea, appunto: il motore raffreddato a liquido della nuova Trident 660 genera 81 CV ed ha una cilindrata di 660 centimetri cubici. Confermate le tre riding mode (Road, Rain e Sport) che aiuteranno la CPU a gestire la potenza e la risposta dell’acceleratore.
Rivista anche la ciclistica: nuova forcella Showa SFF-BF “Big Piston” con steli da 41 mm, mentre dietro lavora un mono (sempre Showa) completamente regolabile. I freni sono marchiati Nissin, le gomme di primo equipaggiamento sono delle Michelin Road 5. Disponibile in tre colorazioni diverse, la nuova Trident 660 è una moto percepita come premium e che in realtà Triumph ha cristallizzato alla portata di tutti.
E di qui arriviamo al prezzo di listino: si parte dai 8.395 euro. Niente male per una due ruote che si aggiorna in tutto e per tutto, meno che nel costo di acquisto. Una proposta indecente che farà vacillare gli ultimi indecisi e gli appassionati del marchio britannico. Il mercato è pronto a giudicare.