La casa inglese ha deciso di riservare un tributo esclusivissimo ad una superstar della musica. Da appassionati rimarrete a bocca aperta.
Nell’universo delle due ruote vi sono pochi marchi paragonabili, per storia ed eleganza, alla Triumph. Ogni modello è un elogio alla bellezza retrò che ha fatto innamorare i puristi. Per i nostalgici è arrivata una moto special dedicata al re del rock and roll Elvis Presley. Quest’ultimo era un grande appassionato di moto, oltre ad essere una leggenda della musica.
Il nativo di Tupelo è tra le voci più iconiche del secolo scorso. Si è bruciato in fretta, avendo avuto un successo molto rapido, grazie a doti canore e da ballerino che hanno rivoluzionato il panorama del rock. Nella cultura di massa è considerabile il primo influencer della musica, avendo ispirato numerosi artisti in epoche successive. Ha fatto la storia nel rock, spaziando anche nei generi rhythm and blues, country and western, gospel, spiritual, traditional, melodico e alla musica leggera.
In 24 anni di carriera da solista ha pubblicato 61 album e si stima che abbia venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo. Il suo successo non è risultato limitato, esclusivamente, ai confini americani, ma ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Presley piazzò ventuno singoli in vetta alle classifiche di vendita in Inghilterra, sebbene non si esibì mai fuori dagli Stati Uniti. Elvis the Pelvis è stato omaggiato con la nuova Bonneville T120 Elvis Presley Limited Edition. Date una occhiata anche quest’altra special edition.
La moto dedicata ad Elvis sarà disponibile da settembre 2024 in soli 925 esemplari, al prezzo di € 16.995. Elvis in persona provò una T120 Bonneville di un conoscente, rimase piacevolmente sorpreso ed ordinò nove modelli per i suoi amici più cari, creando in strada la “Memphis Mafia”. Il logo utilizzato è quello celebre del “Comeback Special” di Elvis, programma televisivo del 1968 e trasmesso dalla NBC il 3 dicembre dello stesso anno, che ripropose Presley sul palco dopo 7 anni.
La scritta dorata “ELVIS” è una chicca. La combinazione di colori, sviluppata a partire dal Carnival Red, è stata personalizzata dall’artista J Daar. La moto inglese è impreziosita da strisce del serbatoio in Aluminium Silver. Presente il ride-by-wire, controllo di trazione disattivabile, cruise control, luci a LED, presa di ricarica USB-A e immobilizer. Sotto il serbatoio batte un motore bicilindrico parallelo da 1200 cm3, in grado di sprigionare 105 Nm di coppia a 3.500 giri al minuto e 80 CV a 6.550 giri. La moto presenta una sella biposto a 79 cm di altezza, ABS di ultima gen con pinze flottanti Brembo a doppio pistoncino e dischi da 310 mm.