Ordini già impazziti per il nuovo modello. Triumph alza l’asticella e crea una moto incredibile.
Il pubblico di riferimento è quello già votato alle due ruote, amante dei bolidi dai volumi generosi e che non teme le alte velocità. Fedele alla propria storia di produttrice di moto aggressive e nate per macinare chilometri, Triumph non ha deluso nemmeno in questa occasione, al contrario ha incontrato talmente tanti pareri positivi da aver fatto andare in tilt gli ordini.
Prima di svelare tutti i dettagli, della sua ultima creazione diciamo che si tratta di un modello celebrativo per festeggiare le 20 candeline dal primo rilascio della versione originale. Prestazioni e guidabilità sono i suoi punti di forza nonostante una stazza da 317 kg che potrebbe scoraggiare chi è in cerca di un mezzo maneggevole. Se poi si pensa che la versione più potente sale a 320 kg, il “problema” si aggrava.
Triumph sbarca sul mercato con la nuova Rocket 3, grandi dimensioni e motore da brividi
Ha voluto alzare l’asticella il marchio inglese quando ha plasmato la Rocket 3 Storm R versione 2024. A spingere la cruiser del Regno Unito un tre cilindri quattro tempi in linea longitudinale da 2458 cm3 di cilindrata, in grado di scaricare sull’asfalto fino a 182 cv e 225 Nm di coppia massima già fruibile a 4mila giri. Per gestire questa grande potenza il produttore ha adottato quattro mappature: Rain, Road, Sport, più una personalizzabile.
E non mancano neppure controllo di trazione e cruise control per coloro che non disdegnano l’aiuto dell’elettronica. La trasmissione ad albero è robusta e affidabile con sospensioni Showa regolabili, mentre il sistema frenante è caratterizzato da dischi da 320 mm con pinze Stylema monoblocco radiali anche al posteriore.
Il sistema è integrale per cui azionando la leva del manubrio, si frena anche dietro, sempre in quest’ottica è stato inserito l’ABS cornering che evita il rischio di chiusura dell’anteriore. Peculiari le gomme Avon sviluppate ad hoc per questa moto e dalle dimensioni notevoli: 150/80 davanti e addirittura 240/50 dietro con cerchio da 16 pollici.
Come detto si tratta di un mezzo decisamente imponente che lo diventa ancora di più nella variante Storm GT disegnata e pensata per chi vuole compiere lunghi viaggi accarezzato dal vento. Il serbatoio da 18 litri è un aiuto da questo punto vista e non obbliga a continue soste al distributore. Il costo è di 25.695 euro e 26.495 euro.