Triumph, ma cosa hai fatto? Il nuovo modello è una follia, ma gli ordini sono già impazziti

Ordini già impazziti per il nuovo modello. Triumph alza l’asticella e crea una moto incredibile.

Il pubblico di riferimento è quello già votato alle due ruote, amante dei bolidi dai volumi generosi e  che non teme le alte velocità. Fedele alla propria storia di produttrice di moto aggressive e nate per macinare chilometri, Triumph non ha deluso nemmeno in questa occasione, al contrario ha incontrato talmente tanti pareri positivi da aver fatto andare in tilt gli ordini.

Una Triumph e in basso a destra un uomo felice
Triumph, ma cosa hai fatto? Il nuovo modello è una follia, ma gli ordini sono già impazziti – Nextmoto.it

Prima di svelare tutti i dettagli, della sua ultima creazione diciamo che si tratta di un modello celebrativo per festeggiare le 20 candeline dal primo rilascio della versione originale.  Prestazioni e guidabilità sono i suoi punti di forza nonostante una stazza da 317 kg che potrebbe scoraggiare chi è in cerca di un mezzo maneggevole. Se poi si pensa che la versione più potente sale a 320 kg, il “problema” si aggrava.

Triumph sbarca sul mercato con la nuova Rocket 3, grandi dimensioni e motore da brividi

Ha voluto alzare l’asticella il marchio inglese quando ha plasmato la Rocket 3 Storm R versione 2024. A spingere la cruiser del Regno Unito un tre cilindri quattro tempi in linea longitudinale da 2458 cm3 di cilindrata, in grado di scaricare sull’asfalto fino a 182 cv e 225 Nm di coppia massima già fruibile a 4mila giri. Per gestire questa grande potenza il produttore ha adottato quattro mappature: Rain, Road, Sport, più una personalizzabile.

E non mancano neppure controllo di trazione e cruise control per coloro che non disdegnano l’aiuto dell’elettronica. La trasmissione ad albero è robusta e affidabile con sospensioni Showa regolabili, mentre il sistema frenante è caratterizzato da dischi da 320 mm con pinze Stylema monoblocco radiali anche al posteriore.

La nuova Triumph Rocket 3 Storm
Triumph sbarca sul mercato con la nuova Rocket 3, grandi dimensioni e motore da brividi – Nextmoto.it

Il sistema è integrale per cui azionando la leva del manubrio, si frena anche dietro, sempre in quest’ottica è stato inserito l’ABS cornering che evita il rischio di chiusura dell’anteriore. Peculiari le gomme Avon sviluppate ad hoc per questa moto e dalle dimensioni notevoli: 150/80 davanti e addirittura 240/50 dietro con cerchio da 16 pollici.

Come detto si tratta di un mezzo decisamente imponente che lo diventa ancora di più nella variante Storm GT disegnata e pensata per chi vuole compiere lunghi viaggi accarezzato dal vento. Il serbatoio da 18 litri è un aiuto da questo punto vista e non obbliga a continue soste al distributore. Il costo è di 25.695 euro e 26.495 euro.

Gestione cookie