Esiste un modello da corsa dell’azienda Triumph che oggi è un assoluta rarità. Ecco quanto vale.
L’azienda Triumph vanta una storia antichissima. I primi modelli di automobili sono stati progettati nel 1921 ed erano all’avanguardia in quanto a tecnologia e meccanica. Il primo modello prodotto dalla Triumph fu la 10/20 con un motore da 1,4 litri, che ottenne fin da subito un ottimo successo di mercato.
Uno dei modelli iconici della casa Triumph è senza dubbio il TR6, introdotto nel 1969. Il TR6 faceva parte della serie TR di Triumph, già iniziata nel 1953. Questo modello era stato progettato dalla rinomata azienda tedesca Karmann e presentava la combinazione dello stile delle auto sportive britanniche e il design e la meccanica delle aziende tedesche.
Con la serie di modelli TR, Triumph si è guadagnata la reputazione di produrre auto sportive a prezzi accessibili a tutti. La versione lanciata sul mercato europeo della TR6 era alimentata da un sei cilindri in linea da 2,5 litri con 150 CV. Per il mercato statunitense, invece, era stata proposta una versione con una potenza ridotta, in modo tale da soddisfare le normative più rigorose.
Triumph e l’esemplare rarissimo: costa 20.000 dollari
La combinazione di esperienza di guida sportiva e interni da classica roadster britannica, hanno fatto del modello di automobile TR6 di casa Triumph, un vero gioiello di tecnologia e design. Ancora oggi, infatti, molti appassionati vedono questo modello come la quintessenza di ciò che dovrebbe essere un’auto sportiva britannica.
Quando la produzione della TR6 cessò nel 1976, la Triumph aveva prodotto oltre 94.000 esemplari. La TR6 era diventato il modello più venduto della gamma TR, superando i suoi predecessori sia in termini di volume che di popolarità. Ultimamente, lo storico modello TR6 è stato completamente ricostruito dalla KTR European Motorsports ad Ayer, Massachusetts.
Questa ricostruzione della storia TR6, ora produce 170 CV a 4.900 giri al minuto e sarà offerto da Bonhams con un prezzo indicativo a partire da 20.000 dollari. Il team di esperti che si è occupato della ricostruzione del vecchio modello, ha installato un motore notevolmente migliorato internamente.
Il motore adesso produce 170 CV a 4.900 giri al minuto, rispetto ai 150 CV delle vetture originali con specifiche europee. Questa potenza del motore viene rimandata attraverso una trasmissione manuale Tremec a 5 velocità in un differenziale a slittamento limitato. L’auto monta cerchi in lega in stile Minilite dotati di pneumatici da corsa Hoosier.
La TR6 è un’auto notoriamente divertente da guidare in maniera sportiva, quindi questo nuovo esemplare costruito su pista dovrebbe offrire al prossimo proprietario innumerevoli ore di divertimento e forse qualche vittoria di gara lungo il percorso. Non vediamo l’ora di vederla finalmente in corsa.