La Triumph è tra i grandi colossi dell’industria motociclistica, con la casa britannica che è pronta così a rinnovare la gamma.
La passione per le due ruote raccoglie il parare positivo della maggior parte dei cittadini italiani, con le moto che sono considerate per molti come un vero e proprio stile di vita. Sono sempre di più infatti coloro che decidono di mettere le mani su questi modelli, legandosi in qualche modo a stretto contatto con alcuni marchi, con la Triumph che è una di quelle più blasonate e amate.
Siamo di fronte in questo caso a uno dei marchi europei che però ha cercato di internazionalizzarsi quanto più possibile. Infatti il suo stile è molto amato anche negli USA, una nazione nella quale ci sono dei marchi di straordinario valore del calibro di Harley Davidson e Indian che per molti sono dei veri e propri miti.
La Triumph negli ultimi anni sta provando anche a farsi strada nel mondo delle corse, con il colosso britannico che ha preso parte nello scorso Mondiale di Supersport 600 e dal 2024 sarà presente anche nel Mondiale Motocross. Una decisione che ha lasciato di stucco, considerando come le enduro non siano propriamente la specialità di casa Triumph.
Per il momento si proverà la scalata dalla MX2, ma non è da escludere il fatto che nel prossimo futuro possa passare anche nella categoria regina. Intanto la Triumph pensa a rinnovarsi quanto più possibile nel mercato motociclistico a livello mondiale, con la propria gamma che ora presenterà delle nuove ed eccezionali due ruote.
La Triumph Tiger 1200 è indubbiamente una delle moto maggiormente richieste in casa Triumph, con quest’ultima che è una enduro stradale di livello eccelso. La sua prima produzione avvenne nel 2021, anno in cui si presenta già con una larghezza di 85 cm, un’altezza di 149 cm e la sella che si trovava a 85 cm dal suolo.
Il motore al proprio interno è un tricilindrico da 1200 di cilindrata che ha modo così di erogare un massimo di 150 cavalli. Questo le dà così modo di poter toccare un eccezionale picco massimo di velocità che si stanzia sui 250 km/h, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in un tempo davvero molto contenuto di soli 4,2 secondi.
Ora però è tempo di rinnovarsi, con il 2024 che sarà un grande anno per la Triumph, con la gamma Tiger 1200 che si migliora in vari aspetti. Il colosso britannico per prima cosa punta al comfort e alla comodità dei suoi clienti, infatti i manubri che sono utilizzati per i modelli Explorer, dal 2024 saranno utilizzati anche per le versioni Rally Pro e GT Pro. Anche la sella ha subito una serie di modifiche, in modo tale da poter garantire una maggiore libertà di movimento.
Grandi miglioramenti sono stati attuati anche per le varie componenti legate alla sicurezza, tanto è vero che le Triumph Tiger 1200 del futuro avranno modo di presentare un ABS Cornering, il traction control e anche il cruise control, in modo tale da poter regolare la velocità e renderla costante nelle strade senza curve. Il prezzo di mercato basilare per la 1200 GT Pro sarà di 22.645 Euro, mentre per il top di gamma, la Rally Explorer, si passa a 25.545 Euro.