Sapevi di questo assurdo primato della casa britannica? La Triumph ha prodotto il più grosso, le rivali possono soltanto rimanere a guardare.
Nel mondo del motociclismo, proprio come in quello dell’automobilismo, le case produttrici sono sempre in gara tra loro a chi produce ora la motocicletta più potente, ora quella più costosa. Questi primati possono sembrare sfide senza senso ma bisogna ricordare che portano grande pubblicità al brand, un po’ come quella che Triumph si è portata a casa con una facilità impressionante.
Considerando che l’obiettivo di una motocicletta sia essere agile il più possibile, potrebbe sembrare un controsenso vantarsi di aver prodotto il motore per una due ruote più grande di sempre. Tra l’altro, in America del Nord molti modelli della nota Boss Hoss vantano anche dei V8, come fa Triumph a batterli con un propulsore simile? Semplice, il record riguarda il motore più vistoso mai montato su un modello costruito in serie.
Ebbene si la casa britannica, oltre ad aver costruito dei modelli leggendari che ancora oggi scuotono il mercato ad ogni loro aggiornamento sul listino, ha anche questo titolo con le rivali che non hanno mai saputo produrre qualcosa di vagamente simile al motore Rocket 3 che la casa ha installato sulla omonima motocicletta.
Rocket, quando il motore diventa un peso!
Questa motocicletta che per completezza si chiama Triumph Rocket 3R e costa la bellezza di 24.495 Euro sul sito della casa britannica sembra più un esercizio di stile che un modello davvero competitivo. Il suo propulsore ha un record considerando che si tratta di un blocco da tre cilindri da ben 2.500 cc di cilindrata, guardate le dimensioni in rapporto alla moto.
Le specifiche del propulsore e di conseguenza del mezzo che lo monta sono decisamente impressionanti. La potenza sprigionata dal motore è di ben 167 cavalli con un aumento di potenza dell’11% rispetto alla precedente motocicletta inserita in questa categoria di mercato dal brand. Anche la coppia massima che arriva a ben 211 nm surclassa tutti i concorrenti, risultando il valore più elevato mai registrato su una motocicletta prodotta in serie.
La Rocket 3 R poi riesce teoricamente a staccare lo 0 – 100 in appena tre secondi, anche qualcosa in meno stando ai test operati dalla casa produttrice. Insomma, con questo propulsore sinceramente impressionante, Triumph ha voluto davvero mettere le cose in chiaro. Nessun rivale può competere con il produttore britannico, quando ci si mette.