Triumph, occhio all’occasione imperdibile. Questa moto è un vero e proprio sogno, ma non è impossibile da raggiungere: è alla portata di tutti, il costo è davvero invitante
Dici Triumph e pensi subito all’eleganza e alla classe dei rider gentiluomini. Basta salire in sella ad una delle iconiche inglesi, per sentirsi immersi alla guida nella Londra degli anni ’60. È questa la sensazione che il glorioso marchio di ‘Sua Maestà’ trasmette da generazioni e che è riuscito a sublimare in molti dei suoi modelli. Uno di questi è sicuramente la Thruxton R 1200, dove Triumph ha toccato uno degli apici di apprezzamento più alti della propria produzione devota al segmento delle modern classic.
Bella, elegante e senza tempo. E poi con un carattere tutto pepe. Triumph Thruxton R 1200 sa coniare l’efficacia di una moto moderna, allo stile e al fascino di una della golden-age. Con una cilindrata da 1200 centrimetri cubici, la sportiva retrò di casa Triumph è spinta da un motore bicilindrico da 97 cavalli di potenza. La ciclistica è di assoluto livello, con Forcelle Showa a steli rovesciati all’anteriore da 43mm e con doppio ammortizzatore Ohlins al posteriore. Entrambi, completamente regolabili. Altezza della sella da terra di 810 mm, peso a secco di 203 kg, ruote da 17 pollici: tutto correda il quadro di una moto ideale per le passeggiate domenicali, ma senza disdegnare una guida col coltello fra i denti.
In produzione dal 2015 al 2016, il prezzo di listino della Triumph Thruxton R 1200 era di 15.300 euro (da considerarsi franco concessionario, ndr). Cifre importanti, ma che rispecchiano il valore di una moto che può rappresentare una vera occasione nel settore dell’usato. Attraverso il portale di ‘Moto.it’ dedicato alle vetture di seconda mano, se ne trova una in ottime condizioni ad un prezzo da saldo.
L’annuncio riporta un chilometraggio reale di 21.676 km percorsi, con l’immatricolazione registrata in maggio 2016. Mai sinistrata, questa Thruxton R 1200 ha svolto tutti i tagliandi presso la casa madre. L’allestimento in questione prevede montate gomme Pirelli Diablo Rosso III, oltre che il kit originale Triumph ‘Café Racer’. E dunque, compresi con la moto anche cupolino, scarichi omologati Vance&Hines e codino monoposto. Il proprietario risiede a Gaggiano e chiede soli 11.000 euro per vendere la sua Thruxton R 1200. Un prezzo di affare, se si considerano le condizioni della moto ed il costo originale dell’allestimento, superiore ai 16.000 euro di valore.