La Triumph ha svelato la prima moto da cross di sempre, ed ora potrà essere tua. Arriva in concessionario un modello unico.
Le moto da cross sono una categoria riservata ad una ristretta cerchia di appassionati, e ci sono dei marchi che sono specializzati in questa tipologia di mezzi a due ruote, come, ad esempio, la KTM. Ebbene, anche la Triumph ha deciso di lanciarsi in questa nuova avventura con la TF 250-X, vale a dire la prima cross della casa britannica, che proprio per questo ha catalizzato una grande attenzione su di sé.
Per chi fosse interessato, sappiate che la prima Triumph cross è già in vendita nelle concessionarie, e potrà essere vostra sin da subito. Si tratta di un progetto molto interessante, che merita di essere messo a nudo nei suoi minimi dettagli. La casa di Hinckley non si è certo risparmiata e punta a risultati di un certo livello.
Per prima cosa, partiamo dal motore che la Triumph ha scelto per la sua MX. Si tratta di un monocilindrico 4 tempi DOHC da 249 cc di cilindrata, senza dimenticare il cambio a 5 marce, mentre telaio e forcellone sono in alluminio. I cerchi sono da 21″ e 19″, mentre la forcella elicoidale KYB è da 48″ ed è regolabile in compressione ed estensione, così come il monoammortizzatore, sempre by KYB. Entrambi hanno escursione, rispettivamente, di 310 e 305 mm. L’impianto frenante è invece basato su dischi da 260 e 220 mm, dotati di pinze Brembo a due pistoncini all’anteriore, mentre dietro c’è un pistoncino singolo.
In ordine di marcia, il peso è molto contenuto, pari ad appena 104 kg, mentre il serbatoio è da 7 litri. L’interasse è pari a 1.492 mm, mentre la sella è alta 960 mm da terra. Il prezzo della prima cross di casa Triumph è pari a 11.395 euro, e per quanto riguarda la disponibilità, è stato reso noto che in Italia arriverà nelle concessionarie di Cuneo, Firenze, Latina, Torino, Padova, in Sicilia, a Varese ed a Verona. Siamo certi che la richiesta sarà notevole, per cui, agite in fretta ed acquistatela subito.