Triumph e Royal Enfield tremano: dal Giappone sta per tornare il modello tanto atteso

Triumph e Royal Enfield stanno raccogliendo sempre più successo sul mercato, ma ora tremano di fronte alle novità.

Il mercato motociclistico in questi anni sta generando una serie di nuovi eccellenti marchi che ormai stanno spopolando in giro per il mondo. I marchi britannici sono da sempre tra quelli che hanno saputo raccogliere il maggior consenso a livello popolare, anche se la Royal Enfield è diventata una realtà indiana, con il rilancio che è stato essenziale.

Giappone fa tremare Roayl Enfield e Triumph
Royal Enfield e Triumph tremano (nextmoto.it)

La Triumph invece sta guardando con sempre maggiore attenzione al futuro e alle innovazioni che ormai sono comuni. Le enduro non erano mai state il pallino della casa inglese, ma ora il mercato si è spostato in modo deciso in questa direzione, ecco allora come mai vi è stato l’ingresso nel Mondiale MX2, il che ha dimostrato come anche questo marchio stia prendendo altre strade.

Questo stile però non è solo utilizzato da Triumph e Royal Enfield, ma è anche la Yamaha che ha dimostrato di puntare moltissimo sulle enduro stradali. La Tenere ottiene un ottimo riscontro, ma da tempo si stanno sprecando i render che mostrano un possibile grande ritorno in strada, con la casa di Iwata che sembra aver pronta una clamorosa novità.

Yamaha XT500: attenzione all’incredibile cambiamento

Siamo in un’epoca nella quale da un lato si sta cercando sempre di più di creare un nuovo mondo, ma allo stesso tempo si vuole costantemente rimanere ancorati al passato. Il vintage infatti convince moltissimi clienti, per questo non è da escludere a priori il fatto che la Yamaha possa riportare in auge uno dei modelli più richiesti e ambiti come la XT500.

Yamaha XT500 pronta a tornare?
Yamaha XT500 (YouTube – nextmoto.it)

Si tratta di una storica enduro che è stata realizzata per la prima volta nel 1975 ed è stata un’icona straordinaria per la fine degli anni ’70 e per tutti gli anni ’80. Un modello che ha fatto la storia anche nell’ambito delle corse, tanto è vero che ha dato vita a delle straordinarie vittorie alla Rally Dakar del 1979 e del 1980.

Il motore monocilindrico da 499 di cilindrata che fatto la storia in grado di erogare fino a 30 cavalli. Un modello che ancora oggi avrebbe tanto da poter dire sul mercato, soprattutto con una serie di render che mostrano come sarebbe in versione moderna. Per il momento però non vi è nulla di certo in casa Yamaha e non si è parlato nemmeno di un suo possibile lancio sul mercato, ma i clienti la apprezzerebbero e non poco.

Gestione cookie