La nuova naked della Triumph ha tutte le caratteristiche per poter aggredire il mercato. La potenza e la coppia sono cresciute mostruosamente
L’evoluzione ottenuta in confronto al modello del 2021 sembra mettere d’accordo proprio tutti. La nuova naked della Triumph diventa ancor più mostruosa e migliora su vari aspetti, quali potenza, coppia, allestimento e tecnologia. Le novità da segnalare si trovano in ogni area della moto, partendo dal motore, passando dalla ciclistica, fino ad arrivare all’elettronica, all’ergonomia e anche alle finiture.

Le sue caratteristiche mostruose si rispecchiano anche sul prezzo, poiché ora parte da 20.295 euro (ma le vale tutte). La troveremo nei nostri concessionari a partire da aprile e sarà distribuita in tre diverse colorazioni: nero, grigio chiaro con finiture gialle e grigio chiaro con finiture rosse.
Si chiama Triumph Speed Triple RS 2025 ed è l’evoluzione della versione uscita nel 2021. Quest’ultimo modello montava già un motore rinnovato in confronto ai precedenti e sviluppato basandosi anche sulla fornitura dei propulsori adatti alla categoria di Moto2 del Motomondiale.
Nell’attuale versione si rinnova ancora e si affida a un tre cilindri in linea fronte marcia con cilindrata da 1.160 cc. Le misure di alesaggio e corsa sono superquadre, mentre l’alimentazione viene gestita da parte dei corpi farfallati ride by wire. Per quanto riguarda la distribuzione, invece, è a doppio albero a camme in testa. Infine, il cambio è a sei marce, elettronico bidirezionale, e la frizione multidisco è in bagno d’olio e antisaltellamento.
Triumph, la naked roadster che fa impazzire tutti
Lei è da sempre una delle regine delle Roadster più amate e, ora, sta per scrivere un nuovo capitolo della sua saga. Una vera icona dei giorni nostri, contraddistinta da potenza, handling e anche da dotazioni davvero fuori dal comune. Le emozioni durante l’esperienza di guida non mancano, specie grazie alla sua potenza. Monta un nuovo scarico con flusso più libero in confronto al passato, mentre la potenza massima che raggiunge è pari a 183 CV e 128 Nm di coppia, così da permettere un’accelerazione fulminea.

Attenzione, perché le prestazioni sono da mozzare il fiato, come anche la sua maneggevolezza e la sua precisione. La Triumph Speed Triple RS, infatti, si affida a sospensioni Öhlins semiattive, mentre l’handling è preciso e la guida è sicura e dinamica.
Come tecnologie evolute monta delle sospensioni elettroniche Öhlins SmartEC3, mentre il pacchetto è completo di vari aiuti capaci di poter amplificare il piacere durante l’esperienza di guida. Il design, infine, è audace e, soprattutto, inconfondibile, contraddistinto da dei dettagli super curati e da un look a dir poco aggressivo. Le novità da segnalare sono il bilanciamento dell’albero motore e un rinnovato impianto di scarico, rivisto completamente. Monta, poi, una batteria al litio, così da rendere la moto più leggera e di crescere di un solo kg nonostante le tante novità apportate.