Triumph, batosta tremenda: arriva la decisione che tutti temevano

La Triumph in Italia sta spopolando e ora giunge una notizia che non piacerà per niente a coloro che amano il marchio britannico.

In questi anni si è notato come la Triumph abbia avuto modo di crescere in modo evidente in Italia, con le vendite che si sono impennate. Questo non ha fatto altro che rendere ancora più forte il legame con il Belpaese, tanto è vero che sono nate ben cinque nuove concessionarie ufficiali da Nord a Sud passando anche per le isole.

Triumph triste
Triumph (nextmoto.it)

Non deve sorprendere il fatto che il colosso britannico sia così tanto amato, anche perché ha dimostrato di poter spaziare in ogni settore e in ogni ambito, compreso quello sportivo. Fino al 2023 la sua principale competizione era la Supersport 600, una categoria che sicuramente sta dimostrando di crescere sempre di più, ma che forse non ha avuto lo slancio giusto negli ultimi anni.

La Triumph infatti dal 2024 è entrata a far parte del motocross, con l’ingresso nella categoria MX2. Per qualcuno si trattava di una scelta forse troppo ambiziosa, considerando come questa non sembrava di certo essere il Mondiale più adatto per la tradizione delle moto inglesi, ma alla fine i risultati sono stati positivi con il duo formato da Haarup e McLellan. Ora però giungono delle notizie preoccupanti.

Niente MXGP per Triumph: ancora un anno in MX2

Sembrava ormai certo il passaggio della Triumph per il 2025 nella massima categoria, con la casa britannica che ha già presentato la nuova versione TF 450-X. Un colosso che sarebbe stato perfetto per la MXGP, ma quanto pare i tempi non sono ancora maturi e si è presa dunque la decisione di rimanere ancora per un anno solo nella categoria propedeutica.

Triumph TF 450 RC
Triumph TF 450 RC (Triumph Press Media – nextmoto.it)

Non è ancora ben chiaro quello che è successo, visto come erano già messi sotto contratto diversi piloti sia per l’MXGP che per il Supercross. Questi naturalmente li hanno liberati dal loro accordo, e tra questi vi era proprio Mikkel Haarup che avrebbe dovuto passare nella categoria regina. Il danese ha superato l’età limite per la categoria e dunque dovrà trovare una nuova sistemazione.

Per quanto riguarda la categoria MX2, la Triumph è confermata, con McLellan che diventa così il pilota di punta e al suo fianco vi sarà anche il sudafricano Guillem Farres. La speranza è che si tratti solo di un ritardo al 2026, con la scelta della Triumph che giunge come un fulmine a ciel sereno per tutti gli amanti della categoria.

Gestione cookie