La Triumph è una delle più grandi aziende di moto al mondo e ora ha lanciato il guanto di sfida nei confronti della KTM.
Ci sono alcuni marchi che sembrano destinati a essere eterni e immorali, con la Triumph che ha fatto sì che la Gran Bretagna venisse rappresentata da una società di altissimo livello. La KTM dal suo punto di vista sta crescendo moltissimo, con l’Austria che punta a imporsi ovunque, anche nel motocross.
Il Mondiale di Motocross della stagione 2023 è stato sicuramente molto entusiasmante per quanto riguarda la qualità delle gare, ma non c’è mai stata davvero battaglia. Chi ha dominato in lungo e in largo le prove è stato lo spagnolo della Gas Gas Jorge Prado.
Nessuno ha potuto fare nulla per poter interrompere il suo dominio, nonostante la KTM avesse messo sul piatto un fenomeno come Jeffrey Herlings. Il campionissimo olandese è però tanto forte quanto allo stesso tempo fragile.
L’infortunio che ha subito in Gara 1 in Germania lo ha estromesso dalla corsa al titolo e la sua voglia di rientrare lo ha costretto a fermarsi ancora. La KTM dunque sa di avere a disposizione una moto da cross molto potente, ma ci vorrà un grande 2024 per vincere.
La Triumph dal canto suo non è mai stata propriamente interessata al lancio e alla produzione di queste moto. Per questo motivo è davvero molto strano che possa in qualche modo iniziare a lottare con la KTM in questo ambito.
Nonostante questo il mercato chiama in modo sempre più evidente, per questo motivo la Triumph ha capito che anche nel mondo delle moto da cross è tempo di muoversi. Un nuovo grande progetto è in atto e sicuramente sarà una novità attesa da tutti.
La Triumph sembra essere intenzionate a dare vita per la prima volta nella propria storia a una MX, anche se al momento si sa davvero molto poco per quanto riguarda il progetto. Ciò che è noto è il fatto che si cercherà in qualche di dare uno sguardo in casa KTM, con questa che sta per produrre per il 2024 la 250 SX-F.
Il motore che la Triumph adotterà per la prima volta nella propria storia all’interno di una propria moto MX sarà un monocilindrico da 250 di cilindrata a quattro tempi. Il design si rifarà moltissimo alla KTM, soprattutto per quanto riguarda la disposizione del sellino.
Da un punto di vista estetico dunque le due moto dovrebbe somigliarsi molto, anche se Ricky Carmichael, ambasciatore del marchio Triumph, ha spiegato alcuni particolari. ” Il motore che stiamo progettando ha una sua identità precisa. Darà modo ai piloti di poter guidare una moto veloce e allo stesso tempo maneggevole. Penso sia un motore completo, adatto a tutti”.
Dunque ora non resta far altro se non attendere le novità del futuro, perché la progettazione di una moto da cross significa anche lanciarsi nel motorsport. Il Mondiale MXGP inizierà a marzo 2024 e forse è troppo presto, ma per i primi campionati il 2024 può essere un grande banco per capire come sarà la nuova Triumph.