Triste addio in MotoGP, purtroppo è tutto finito: ufficiale

Ora è arrivata la conferma ufficiale: il protagonista della MotoGP ha detto addio, dal 2025 non ci sarà più.

Gli appassionati di MotoGP stanno vivendo un Mondiale 2024 a dir poco emozionante. Proprio come lo scorso anno la sfida è tutta tra lo spagnolo Jorge Martin e Pecco Bagnaia, campione del mondo in carica e vincitore degli ultimi due titoli iridati. Martin è il leader della classifica piloti con 21 punti di vantaggio sul rivale: mancano ancora 5 gare al termine della stagione (10 con le Sprint) e può davvero accadere di tutto.

Triste addio in MotoGP
Confermato l’addio in MotoGP: la nota ufficiale del team – Foto ANSA (Nextmoto.it)

Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che di certo non farà piacere ai tanti fan della classe regina. Dal prossimo anno, infatti, la MotoGP perderà uno dei suoi protagonisti. La KTM ha infatti confermato che a partire dal 2025 Francesco Guidotti non sarà più il team manager della casa austriaca.

L’annuncio, reso noto tramite social, è arrivato al termine del Gran Premio di Indonesia: KTM non ha ancora fatto sapere chi prenderà il posto di Guidotti al timone del team, anche se le ultime indiscrezioni parlato di Aki Ajo come candidato principale alla sostituzione. Al tempo stesso non è chiaro quale potrebbe essere il futuro del team manager italiano: stando ai rumors Guidotti potrebbe prendere il posto di Alberto Puig alla guida della Honda.

Triste addio in MotoGP: il team conferma tutto 

Il direttore di KTM Motorsports, Pit Beirer, ha rilasciato una dichiarazione per sottolineare come l’intenzione del team sia quella di muoversi verso “un approccio di leadership diverso“. Beirer ha voluto però ringraziare Guidotti per l’ottimo lavoro svolto come team manager della casa di Mattighofen in questi tre anni e per la sua capacità di portare “molti progressi positivi anche nel metodo“.

Francesco Guidotti tutto finito
Guidotti lascerà la KTM nel 2025 – Credit X KTM Factory Racing (Nextmoto.it)

In tre stagioni come team manager della KTM Guidotti è riuscito a centrare due vittorie e 12 podi, a cui si aggiungono altri due successi e 11 podi nelle Gare Sprint. Lo scorso anno Brad Binder ha terminato il campionato in quarta posizione, mentre la KTM si è piazzata al secondo posto nella classifica Costruttori, subito dietro la Ducati.

In questo 2024 è da segnalare l’ottimo esordio del 20enne Pedro Acosta, che alla sua prima stagione in MotoGP ha già messo in mostra tutte le sue qualità centrando otto podi tra Gare Sprint e Gran Premi.

Gestione cookie