Grande notizie per l’Alfa Romeo, con il colosso italiano che sembra aver dato vita a quello che qualcuno può essere il SUV perfetto.
L’Italia è da sempre una delle più grandi nazioni al mondo per quanto riguarda la produzione di automobili e tra i marchi che hanno dimostrato di sapersi imporre come pochi altri vi è senza ombra di dubbio l’Alfa Romeo. Il colosso del Biscione si è messo in mostra con una serie di vetture di indubbio valore, puntando ormai molto sui SUV.
La casa italiana sa benissimo come queste sono le auto del presente e del futuro e un colosso come la Stelvio rientra senza dubbio nella categoria dei migliori SUV mai progettati. Ora però è tempo di venire incontro anche a una clientela che cerca dei SUV più compatti e lo si vede con il lancio della Junior.
Un modello che soddisfa chiunque, dato che si va da una entry level a trazione anteriore da meno di 30 mila euro, passando per la tanto amata variante Q4, fino ad arrivare poi all’elettrico tutto pepe e sportività. Proprio per questo motivo il Biscione sta ottenendo una serie di grandi risultati non solo in Italia.
Per tanti anni si è parlato di un’Alfa Romeo sempre troppo legata solo mercato italiano, ma in Francia il 2025 è iniziato nel miglior modo possibile. A discapito di un mercato nazionale in calo, con vendite che sono calate del 7,8%, la casa del Biscione è arrivata a un aumento del 74% nel primo trimestre del 2025.
Numeri che riflettono un sensibile miglioramento della gamma e soprattutto è la Junior il modello trainante. Con questo modello infatti si è potuto abbracciare la tanto apprezzata categoria dei B-SUV, riuscendo così a toccare, tra tutti le varie versioni, un totale di 1400 modelli richiesti dalla clientela transalpina.
Questi risultati possono sicuramente essere migliorati sempre di più in futuro, ma è senza dubbio un grande punto dal quale ripartire. La Junior è un modello che si presenta con una lunghezza da 417 cm, una larghezza da 178 cm e un’altezza da 153 cm, rendendola l’ideale per muoversi in città, ma anche per sprigionare la solita potenza tipica di casa Alfa, rendendola piacevole e divertente da guidare. Dopo un 2024 non semplice, il nuovo anno sembra essere iniziato nel miglior modo possibile.