Tre+ruote+ed+un+prezzo+super%3A+il+nuovo+scooter+di+Yamaha+%C3%A8+gi%C3%A0+un+successo%2C+lo+vogliono+tutti
nextmotoit
/articolo/tre-ruote-ed-un-prezzo-super-il-nuovo-scooter-di-yamaha-e-gia-un-successo-lo-vogliono-tutti/42355/amp/
Moto

Tre ruote ed un prezzo super: il nuovo scooter di Yamaha è già un successo, lo vogliono tutti

Yamaha colpisce nel segno con la sua nuova curiosa moto a tre ruote, che grazie a un’ottima qualità e a un costo contenuto è già un successo.

Il mondo delle due ruote sa sempre riservare sorprese, specialmente in casi come questo in cui, a ben vedere, le ruote in questione sono addirittura tre! Stiamo parlando del nuovo prodotto di Yamaha, che sta facendo molto parlare di sé e che si propone come una delle novità più interessanti del mercato motoristico del 2024. Pensato per gli spostamenti brevi, di solito in ambito urbano, potrebbe in realtà essere anche molto comodo per viaggiare più sulle lunghe distanze.

La grande novità della casa giapponese. (Ansa Foto) Nextmoto.it

La casa giapponese ci ha abituato, negli anni, a moto di altissimo valore e qualità, e sempre più spesso anche a soluzioni di mobilità davvero innovative. Al di là della scelta delle tre ruote, che conferiscono stabilità e comodità di guida, la nuova Tricity 300 si mostra come una vettura interessante sotto anche altri punti di vista. Si tratta della sorella maggiore della famiglia Tricity, presentata all’EICMA del 2018 e rivelatasi fin da subito un ottimo successo.

Rispetto alle due moto di questa categoria che abbiamo già visto, la 125 e la 155, questa è uno scooter di maggiori dimensioni e potenza, pensata anche per aprirsi a una nuova fetta del mercato. L’obiettivo è infatti quello di andare a competere con altri scooter a tre ruote dall’utilizzo versatile, un ambito in cui è il Piaggio MP3 la fa generalmente da padrone. Rispetto ad esso, però, la moto firmata da Yamaha punta a essere più maneggevole.

Nuova Yamaha Tricity 300, uno scooter a tre ruote che conquista tutti

Lungo ben 2.250 mm, ruote da 14’’ (120 all’anteriore e 140 dietro) e tre dischi freno da 267 mm: la Tricity 300 è una moto che nasce urbana ma che ha evidenti ambizioni extraurbane. È infatti più lunga di tutti i suoi competitor, e a anche un vano sottosella abbastanza capiente e “da viaggio”: 43,5 litri. Il motore monocilindrico Bluecore da 292 cc sviluppa una potenza di 28 CV a 7.250 giri/min, mentre la coppia massima è di 29 Nm a 5.750.

La nuova Yamaha Tricity 300. (Press Media) Nextmoto.it

In tutto questo, la Yamaha Tricity 300 arriva a una velocità massima di 130 km/h, un’ennesima conferma per un mezzo che punta a spaziare negli utilizzi anche alle lunghe distanze. In più, sebbene abbia una cilindrata superiore ai 125 cc, rispetta l’omologazione L5e-A e può dunque essere guidata anche con la patente B, quella dell’auto. Il costo di questo nuovo scooter a tre ruote parte da 8.999 euro, e il mezzo è disponibile in tre colori: Petrol Blue, Sand Grey e Power Grey.