In un mondo che corre verso i motori elettrici, ecco una vettura che ha fatto l’esatto contrario: da vettura ecologica a superbike potentissima il passo è breve. Guardate che capolavoro di ingegneria che mette d’accordo centauri ed automobilisti.
Trasformare un’automobile in una motocicletta è possibile? Si, lo abbiamo visto in passato ma fare il contrario, fisica alla mano, dovrebbe essere impossibile. Eppure, il tuning è un mondo a parte dove qualsiasi cosa è possibile e queste persone hanno preso una normale e modesta automobile EV per trasformarla in qualcosa di diabolico!
La tendenza attuale
Come molti di voi più attenti all’attualità già sapranno benissimo, la tendenza del momento è quella di trasformare le automobili a motore tradizionale in elettriche, idem con le motociclette, non certo il contrario. Ci sono diverse ditte soprattutto in Gran Bretagna che previa una somma modesta sono in grado di trasformare la vostra automobile a benzina in un modello silenzioso e che non emette smog, mentre in Italia da agosto scorso sono legali i kit di conversione per moto e motorini.
A volte però i meccanici si divertono ad andare contro tendenza e, in questo caso, la situazione è diventata davvero incredibile. Prendete una vettura elettrica dalle prestazioni non certo esaltanti ed immaginate cosa potrebbe fare se al posto di un motore a batteria montasse un vero e proprio propulsore da gara. Bene, il risultato è qui per voi.
Come una foglia
La casa giapponese Nissan è arrivata nel mondo delle elettriche prima di molte rivali, precisamente nel lontano 2010 con la Nissan Leaf, una vettura completamente elettrica costruita prima di tante rivali nonché dei più famosi modelli della Tesla che avrebbe poi monopolizzato il settore. Questa Micra elettrica ad oggi non è più l’unica alternativa nel suo settore ma resta molto amata dai vecchi proprietari.
Certo che sotto il profilo motoristico forse si poteva fare qualcosa in più dato che il mezzo ha un modesto propulsore a batteria da 109 cavalli che non assicura certo prestazioni degne di una supercar alla piccola vettura giapponese. Spinti da questa convinzione, alcuni tuner professionisti hanno deciso di cambiare radicalmente la macchina.
Made in Japan
Immaginate cosa potrebbe fare la vettura se avesse un motore un po’ più potente tipo la Micra R che riesce a replicare le prestazioni di alcune supercar: magari un motore come quello della motocicletta sportiva Kawasaki Ninja ZX-10R che garantisce prestazioni sensazionali ai centauri di tutto il mondo fin dagli anni ottanta. La due ruote comparsa in Top Gun dispone di un motore a quattro cilindri da quasi 200 cavalli che per un’utilitaria così piccola è ottimo.
Il tuner Derek Young di San Francisco ha avuto una grande idea quando ha associato al pacco batterie della sua vecchia Leaf il motore della Ninja: certo il montaggio non è stato semplicissimo ma il risultato è entusiasmante e la vettura, ora una potente ibrida che non teme concorrenza, risulta in grado di correre in pista con un certo brio.
Tra le modifiche ricevute dalla vettura troviamo i freni ed il body kit della Nissan 370Z, supercar del marchio che con la Leaf originale ha poco a che vedere. Unica pecca del mezzo secondo il creatore? Le batterie si scaricano in fretta e la vettura deve fare conto soprattutto sul suo motore tradizionale. Comunque impressionante come risultato considerando che è stato fatto tutto in casa.