Tragedia nel Motomondiale, terribile incidente per un protagonista: condizioni critiche

Il Motomondiale vive ore di apprensione per un brutto incidente che ha coinvolto un nome noto. Le sue condizioni.

Il Motomondiale ha passato attimi di paura in questi giorni, a causa di un brutto incidente che ha coinvolto uno dei suoi piloti. C’è da dire che, il fine settimana scorso, non è stato di certo facile per il mondo del motorsport, con il terribile crash che ha coinvolto Sykes nel GP di Superbike a Donington Park.

Motomondiale incidente Tatay condizioni pilota
Motomondiale incidente molto grave per un pilota (Ansa, foto repertorio) – Nextmoto.it

La tragedia vera e propria non c’è stata nel Motomondiale, ma sulla pista di Spa-Francorchamsp, dove, ha trovato la morte nella gara di Formula Regional, Dilano van’t Hoff, giovane talento olandese che inseguiva il suo sogno di imporsi anche in categorie superiori. Più fortunato di lui è stato un giovane centauro, che però se l’è vista molto brutta.

Nel corso del fine settimana passato, la Junior GP è andata in scena a Portimao, in Portogallo, e questa pista, ancora una volta, non ha portato di certo fortuna al mondo delle due ruote. Uno dei protagonisti del Motomondiale, in particolare della Moto2, ovvero Carlos Tatay, è incappato in un brutto incidente.

Il tutto è accaduto alla prima curva, quando l’anteriore della sua moto sembra aver ceduto per un qualche motivo, costringendolo ad un bloccaggio molto pericoloso in quel punto del tracciato, nel quale i rider arrivano molto veloci. Il pilota è così caduto dalla moto andando duramente a sbattere sulla pista, ed è poi scivolato sulla stessa senza riuscire a perdere velocità. In seguito, ha anche sbattuto contro il muretto esterno.

Carlos Tatay, le condizioni del pilota

Il pilota del Sag Racing Team non ha mai perso conoscienza, e questa è stata la buona notizia che si è avuta sin da subito. Tuttavia, in seguito la situazione si è complicata, ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Faro, il nosocomio più vicino al tracciato situato nell’Algarve.

Al centro medico della pista sono stati effettuati i primi esami, che avevano dato esito non troppo buono, evidenziando alcune ferite che necessitavano di cure più importanti. In particolare, l’alfiere del Motomondiale ha riportato danni ingenti alle vertebre e, per questo, è stato subito operato.

Carlos Tatay incidente condizioni critiche
Carlos Tatay, le condizioni del pilota (Ansa) – Nextmoto.it

L’intervento, per fortuna, ha dato esito positivo, come è stato poi annunciato dalla sua squadra, che ha tenuto i fan sempre molto informati su ciò che stava accadendo. Il pilota spagnolo, infatti, è già rientrato in Spagna, dove si è recato in un centro che si occuperà della sua riabilitazione. Le condizioni del pilota restano comunque molto critiche per il rischio di una lesione spinale, purtroppo, non ancora scongiurato. Per questo, la prognosi resta ancora riservata

Il suo team ha poi redatto un comunicato stampa nel quale ha ringraziato tutti per la collaborazione ed i medici che sono intervenuti su di lui, rassicurando la famiglia, i parenti e gli amici sul fatto che le sue condizioni danno segnali positivi, nella speranza che il quadro si faccia sempre più chiaro.

Come detto in precedenza, questo sport è molto pericoloso ed episodi simili possono accadere, ed a volte, ci possono essere risultati anche molto peggiori. Auguriamo ad un grande talento come Tatay di rimettersi in forma, e speriamo davvero di vederlo molto presto in pista a competere per risultati importanti.

Gestione cookie