Tracollo per Harley-Davidson, ansia per il futuro del colosso: situazione delicatissima

La Harley Davidson è uno dei più grandi marchi nella storia delle moto, ma ora i dati la mettono in grossa difficoltà.

Sono pochissime le aziende che nella storia hanno dimostrato di poter essere competitive a livello internazionale come ha saputo fare la Harley Davidson, con questa società che ha saputo unire la voglia di generare moto molto potenti con la voglia dei biker di fare gruppo. Proprio questo concetto è quello che ha permesso alla Harley di diventare iconica come poche altre.

Harley Davidson che tracollo
Harley Davidson (nextmoto.it)

Indubbiamente la Harley Davidson non è una moto che è facilmente acquistabile da chiunque, infatti il costo di queste due ruote sono spesso elevati. Per questo motivo sono molti coloro che iniziano con altri marchi, anche se il sogno harleysta attrae davvero tutti coloro che amano il mondo delle moto, ma ora ci sono delle novità importanti.

Il mercato sta subendo una serie di cambiamenti davvero difficili da poter controllare, con il passaggio all’elettrico che non vuole far trovare impreparata la Harley. La grande incertezza sul futuro sta bloccando le vendite e i dati del colosso di Milwaukee sono davvero molto deludenti e sembra essere dunque giunto il momento di correre ai ripari.

Harley Davidson in rosso: il 2024 è negativo

Ci sta in questo momento vivere un momento meno positivo per quanto riguarda le vendite, ma i dati che ha mostrato di recente la Harley Davidson sono davvero molto negativi. Lo si vede dal fatto che nel terzo quadrimestre del 2024 le vendite sono passate da 45.300 del 2023 alle sole 27.500, il che comporta un calo del 39% rispetto a solo dodici mesi fa.

Harley Davidson
Harley Davidson (Ansa – nextmoto.it)

A terrorizzare ancora di più sono i guadagni, con questi che passano da 175 milioni di Dollari, poco più di 160 milioni di Euro, a soli 55 milioni di Dollari, dunque attorno ai 50 milioni di Euro. L’unica zona nella quale c’è comunque una certa stabilità nelle vendite della Harley Davidson è l’America Latina, dove non si vede un calo rispetto al passato, peccato che non sia di certo il mercato più vivo.

Il Nord America rimane come sempre la parte del mondo nella quale si possono registrare i migliori risultati, ma nei soli USA si è passati da un saldo di 705.326 Dollari a 491.488, con le moto che da 96.984 sono passate a 89.761. Non è un periodo semplice per tutte le case motociclistiche, ma sicuramente solo in pochi si aspettavano un simile tracollo da parte di un mito assoluto come la Harley Davidson.

Gestione cookie