Tra Honda e Ducati, queste super moto costano veramente pochissimo: affare sotto ogni punto di vista

Youngtimer fantastiche e dove trovarle: queste super moto di Honda e Ducati ora sono un vero affare. È corsa per accaparrarsele, al giusto prezzo possono rappresentare l’occasione di una vita 

Nostalgia, nostalgia canaglia. L’adagio perfetto con cui scrollare il mercato dell’usato e dare un’occhiata alle occasioni che ci sono in giro. Mai sentito parlare di affari della vita? Forse un po’ eccessivo, ma perdonerete l’entusiasmo di chi moto del genere le ha sognate e ammirate solamente dalla copertina di una rivista o da un poster in cameretta.

Tra Honda e Ducati, queste super moto costano veramente pochissimo: affare sotto ogni punto di vista
Quante occasioni tra Honda e non solo (Press Media) nextmoto.it

Honda Ducati, due marchi che non hanno bisogno di presentazioni e che da generazioni rappresentano l’eccellenza nel motorsport a due ruote. La gloriosa casa giapponese non smette mai di incantare, così come il brand di Borgo Panigale. Nel 2024 è possibile risparmiare una fortuna su due mostri che nel finale degli anni ’90 e agli albori del 2000 hanno fatto tremare il cuore degli appassionati con le loro prestazioni.

E allora basta dare un nome e cognome: Ducati Supersport 1000 SS Honda VTR 1000F. Due super sportive capaci ancora oggi di giocarsela con le più moderne e aggiornate controparti. Certo, gli anni si faranno sentire senza i giusti controllini, ma è possibile portarle via e godersele in garage a prezzi da scooter.

Honda e Ducati, due mostri senza tempo a prezzo d’occasione

Partendo dalla VTR 1000F di Honda, parliamo di uno dei migliori bicilindrici mai concepiti per il mercato delle stradali. Tanto affidabile e duraturo, quanto potente e brillante: ben 97 CV di potenza e mai scorbutico quando gli si chiede una guida quotidiana. Qualche difettuccio non manca (il cupolino troppo basso e le sospensioni fin troppo morbide per una guida sportiva), ma bisognerebbe portarla in pista per scovare qualche vera e propria criticità. Il suo prezzo? oscilla tra i 3.900 e i 1.400 euro, in base all’anno di produzione (dal 2000 al 2007)

Tra Honda e Ducati, queste super moto costano veramente pochissimo: affare sotto ogni punto di vista
Ducati Supersport 1000 SS, un salto nel passato (Press Media)

Spostandoci sull’iconica Supersport 1000 SS di Ducati, è l’ultima della sua generazione a montare il classico bicilindrico 1000 raffreddato ad aria. Meno aggraziato rispetto a quello di Honda, sa come divertire quando la lancetta dei giri sfora il muro dei medi. La posizione di guida è scomoda, non pensata per una guida di tutti i giorni, piuttosto per godersela in pista o in un’uscita domenicale col coltello fra i denti. Non è la Ducati regina per rifiniture, ma la qualità e la passione di Borgo Panigale è fuori discussione. Il suo prezzo oscilla fra i 3.400 e i 1.400 euro, in base all’anno di produzione (dal 2002 al 2006).

Gestione cookie