Toyota+pronta+a+lanciare+il+motore+dei+record%3A+%C3%A8+termico+e+spazzer%C3%A0+via+l%26%238217%3Belettrico
nextmotoit
/articolo/toyota-pronta-a-lanciare-il-motore-dei-record-e-termico-e-spazzera-via-lelettrico/47171/amp/
Accessori

Toyota pronta a lanciare il motore dei record: è termico e spazzerà via l’elettrico

La Toyota non vuole rimanere indietro con i tempi e dunque sta pensando a un motore straordinario, ma che sarà termico.

Ancora una volta si parla con sempre maggiore insistenza attorno alla rivoluzione che sta avvenendo per quanto concerne il mondo dei motori. Tra i colossi che si sono presentati in questo senso e che hanno dimostrato di poter dare vita a delle auto eccezionali vi è indubbiamente la Toyota, con il colosso nipponico che sta subendo però non poche critiche.

Toyota ecco il nuovo motore (nextmoto.it)

Nonostante sia stata una delle prime aziende a capire la grande importanza che vi era attorno alla produzione di motori elettrici, almeno per la creazione di vetture ibride, ora sempre che dal Giappone non ci sia più tutto quel grande interesse. La casa nipponica infatti ha dichiarato che nel momento in cui ci sarà un’effettiva grande richiesta di auto elettriche si farà trovare pronta, ma non è ancora giunta l’ora.

Per questo motivo non dimentica di perfezionare quello che è il passato, ovvero il motore termico. La Toyota punta infatti a dare forma a un nuovo propulsore che avrà delle prestazioni eccellenti al punto tale da poter mettere in grave crisi anche uno dei suoi modelli di punta del passato come la Supra, con i risultati che saranno sensazionali.

Nuovo motore Toyota: sarà ancora più potente di quello Supra

Le innovazioni della casa giapponese sono in continua evoluzione, con il colosso nipponico che sta per dare vita a quello che sarà uno dei più grandi propulsori mai progettati. Si tratterà di un nuovo 4 cilindri da 2000 di cilindrata che avrà modo di superare nelle prestazioni anche il favoloso motore 2JZ–GTE che ha reso grande la Supra.

Toyota Supra (Toyota Press Media – nextmoto.it)

A quanto pare si tratterà di un turbocompresso da 2000 di cilindrata, con questo che darà così modo di erogare fino a un massimo di 330 cavalli A quanto pare, secondo quanto riporta Carbuzz, potrebbe anche trattarsi di un aftermark proprio del 2JZ, considerando infatti come già adesso, per la versione della Yaris GR, un piccolo 3 cilindri da 1600 di cilindrata, c’è comunque modo di toccare i 1000 cavalli.

Non è ancora chiaro dove potrebbe essere utilizzato questo motore innovativo e straordinariamente potente in casa Toyota, anche se secondo molti sarà parte integrante o della gamma Lexus o della MR2, quella che prenderà il posto della Celica. In Giappone dunque c’è voglia di alzare il livello e con questo motore si sta percorrendo la strada giusta.