Una notizia bomba scuote il mondo delle auto sportive. Toyota sta per lanciare una sfida che farà discutere, proprio mentre tutti parlano solo di auto elettriche.
Il mercato dell’auto sta cambiando velocemente. Troppo velocemente, secondo alcuni. Le case automobilistiche corrono verso l’elettrico puro, spinte da normative sempre più severe. Ma a volte le soluzioni più interessanti nascono proprio quando qualcuno decide di non seguire il gregge.
Toyota lo sa bene, e sta preparando una mossa che lascerà tutti a bocca aperta. Le voci si rincorrono da settimane, e al centro dell’attenzione c’è lei: la mitica Supra. L’auto più aggressiva e inventiva della gamma Toyota, che sta per apparire in una nuova veste motoristica.
Un cuore nuovo per una vecchia gloria
La notizia arriva dal Giappone, precisamente dalla rivista Best Car. La prossima Supra monterà un motore che farà strabuzzare gli occhi agli appassionati: un quattro cilindri turbo da 2.0 litri con sistema ibrido. Niente più sei cilindri. Un cambiamento radicale per un’auto che ha fatto della potenza bruta il suo marchio di fabbrica. Ma attenzione a non farsi ingannare dai numeri sulla carta: 400 cavalli e 500 Nm di coppia non sono affatto male.
La decisione di Toyota non è un capriccio. Nel 2027 arriverà l’Euro 7, e le regole del gioco cambieranno per tutti. La casa giapponese ha pensato a una soluzione intelligente: un motore termico più piccolo ma più efficiente, aiutato dalla spinta elettrica. Un mix che promette di mantenere il carattere sportivo della Supra senza dover alzare bandiera bianca davanti alle nuove norme sulle emissioni.
La trazione posteriore non si tocca. Su questo punto Toyota non ha voluto sentire ragioni. Del resto, sarebbe come togliere il sale dalla pasta. E per chi non si accontenta mai, girano voci su una versione da pista che potrebbe toccare i 600 cavalli. Roba da far venire i brividi.
Toyota sta giocando una partita più grande. Mentre lavora alla nuova Supra, non smette di guardare anche ad altre strade. La GR Corolla H2 Concept dimostra che l’idrogeno è una possibilità concreta. E la collaborazione con BMW per l’iX5 Hydrogen fa capire quanto sia serio l’impegno su questo fronte. Come un pescatore esperto che getta più reti, Toyota non vuole farsi trovare impreparata.
La nuova Supra sarà molto più di una semplice auto sportiva. Sarà la prova che si può guardare al futuro senza dimenticare il passato. Come un vecchio vinile che suona meglio di uno streaming digitale, la sportiva giapponese dimostrerà che certe emozioni non passano mai di moda. Nel 2027, quando finalmente la vedremo in strada, capiremo che forse l’elettrico non è l’unica strada possibile. E il rombo di un motore, anche se più piccolo, potrà ancora far battere il cuore.